Maranges 1er Cru 'Clos Roussots' Rouges Queues è un Pinot Nero coltivato nelle colline di Maranges, da una vigna piantata nel 1990. Le uve fermentate per opera di lieviti indigeni e l'affinamento svolto per qualche mese in barrique. Nel complesso sviluppa aromi di frutti rossi, sentori speziati di tabacco e note balsamiche mentolate. Il sorso è intenso e strutturato con tannini che si integrano alla perfezione
Non disponibile
Domaine des Rouges Queues introduce il Maranges Premier Cru ‘Clos Roussots’, un’etichetta borgognona pregiata e di carattere. Il climat “Clos Roussots” rappresenta uno degli appezzamenti più vocati dell’AOC Maranges, situato sul versante esposto a sud-est del pendio collinare della denominazione, a circa 300 metri sul livello del mare. Il Domaine des Rouges Queues si trova proprio all’interno del comune di Sampigny-les-Maranges ed è gestito dai coniugi Jean-Yves e Isabelle Vantay attraverso un approccio genuino e autentico. In tutte le etichette della tenuta sono illustrate diverse specie di volatili.
‘Clos Roussots’ Maranges Premier Cru di Domaine des Rouges Queues costituisce un’espressione di Pinot Noir in purezza da una vigna piantata nel 1990, allevata in accordo ai dettami dell’agricoltura biodinamica. I ceppi, situati a circa 300 metri di altitudine, godono di un’esposizione a sud-est e sono radicati su terreni ricchi di marne e calcare. La vendemmia è eseguita rigorosamente a mano, accompagnata da una scrupolosa cernita dei grappoli, che sono quindi ammostati interi in tini di legno per la fermentazione alcolica spontanea. Successivamente, la massa matura per diversi mesi in vecchie barrique di rovere prima dell’imbottigliamento che avviene senza alcun ricorso a operazioni di chiarifica e filtrazione.
Nel calice, il Maranges Premier Cru ‘Clos Roussots’ della cantina artigianale Domaine des Rouges Queues esibisce un manto rosso ciliegia dal contorno granato. Elegante e coinvolgente il panorama olfattivo, definito da profumi di frutti rossi, essenza di violetta e mentuccia, impreziositi da richiami scuri di cedro, tabacco e spezie. Strutturato e intenso in bocca, con la notevole concentrazione che risulta ben domata dalla spalla fresco-sapida e dai tannini morbidi e setosi.
Rosso ciliegia
Sentori di frutti rossi , aromi di cedro, tabacco, spezie e menta
Strutturato, intenso, concentrato con tannini morbidi