Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Margaux 'Le Hameau' Chateau Durfort Vivens 2020
Château Durfort Vivens

Margaux 'Le Hameau' Chateau Durfort Vivens 2020

Margaux 'Le Hameau' Chateau Durfort Vivens è un vino rosso della zona di Bordeaux, conosciuta in tutto il mondo per i suoi vini setosi e sofisticati. Dalla beva coinvolgente, i sentori di frutta rossa lasciano lo spazio a note profonde di cacao e liquirizia, donando carattere e struttura a questo ragionato blend di Cabernet Sauvignon e Merlot

Non disponibile

41,90 

Caratteristiche

Denominazione

Margaux AOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon, Merlot

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigneti cresciuti su terreni principalmente ghiaiosi e sabbiosi, nella zona di Cantenac

Affinamento

Parte in barrique di rovere e parte in anfora

Filosofia produttiva

Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MARGAUX 'LE HAMEAU' CHATEAU DURFORT VIVENS 2020

Il Margaux ‘Le Hameau’ della realtà biodinamica Chateau Durfort-Vivens è un classico taglio bordolese che presenta il territorio di Margaux sotto una veste raffinata e seducente, di pregevole equilibrio. Questa etichetta fa parte del progetto ‘Les Parcelles’, comprendente un trio di etichette derivanti da una viticoltura intra-parcellare che intende porre in evidenza le caratteristiche singolari di alcuni degli appezzamenti selezionati dalla tenuta. Tra questi, ‘Le Hameau’, letteralmente “il borgo”, racchiude tutta l’eleganza firmata Chateau Durfort-Vivens.

‘Le Hameau’ Chateau Durfort-Vivens Margaux consta di un assemblaggio di uve Cabernet Sauvignon (72%), Merlot (20%) e Cabernet Franc (8%), provenienti da 11 differenti parcelle di proprietà della tenuta distribuite tra i villaggi di Margaux e Cantenac. Le piante, caratterizzate da un’età media di 20-25 anni, sono allevate a regime biologico e biodinamico certificati su terreni prevalentemente sabbiosi con alta presenza di ghiaia. La fermentazione alcolica occorre in maniera del tutto spontanea, senza l’impiego di lieviti selezionati e input enologici, con la conseguente fase di invecchiamento che si protrae per 16 mesi e ha luogo in una combinazione di anfore di terracotta (85%) e barrique di rovere nuovo (15%). Segue l’assemblaggio e un ulteriore periodo di riposo in vetro prima della definitiva commercializzazione.

Alla vista, Chateau Durfort-Vivens Margaux ‘Le Hameau’ rivela un colore rosso rubino brillante. Dal calice emergono intriganti suggestioni di frutti rossi maturi e violetta che incontrano profumi di liquirizia e una piacevole vena speziata. In bocca risulta succoso, fresco e morbido, con tannini fini e ben integrati ad anticipare la persistente chiusura fruttata. Un’espressione elegante del tradizionale blend bordolese, da gustare in gioventù oppure da lasciare a riposo per molti anni così da assisterne all’evoluzione.

Colore

Rosso rubino brillante

Profumo

Leggere note di frutta rossa matura e violetta, bilanciate da una vena speziata e nuances che ricordano la liquirizia

Gusto

Succoso e fruttato, dai tannini fini e ben integrati e una leggera acidità