Margaux 'Le Hameau' Chateau Durfort Vivens 2020
Château Durfort Vivens

Margaux 'Le Hameau' Chateau Durfort Vivens 2020

Margaux 'Le Hameau' Chateau Durfort Vivens è un vino rosso della zona di Bordeaux, conosciuta in tutto il mondo per i suoi vini setosi e sofisticati. Dalla beva coinvolgente, i sentori di frutta rossa lasciano lo spazio a note profonde di cacao e liquirizia, donando carattere e struttura a questo ragionato blend di Cabernet Sauvignon e Merlot

Non disponibile

41,90 
Premi e riconoscimenti
94Robert Parker
94James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Margaux AOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon, Merlot

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Parte in barrique di rovere e parte in anfora

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MARGAUX 'LE HAMEAU' CHATEAU DURFORT VIVENS 2020

Il Margaux ‘Le Hameau’ della realtà biodinamica Chateau Durfort-Vivens è un classico taglio bordolese che presenta il territorio di Margaux sotto una veste raffinata e seducente, di pregevole equilibrio. Questa etichetta fa parte del progetto ‘Les Parcelles’, comprendente un trio di etichette derivanti da una viticoltura intra-parcellare che intende porre in evidenza le caratteristiche singolari di alcuni degli appezzamenti selezionati dalla tenuta. Tra questi, ‘Le Hameau’, letteralmente “il borgo”, racchiude tutta l’eleganza firmata Chateau Durfort-Vivens.

‘Le Hameau’ Chateau Durfort-Vivens Margaux consta di un assemblaggio di uve Cabernet Sauvignon (72%), Merlot (20%) e Cabernet Franc (8%), provenienti da 11 differenti parcelle di proprietà della tenuta distribuite tra i villaggi di Margaux e Cantenac. Le piante, caratterizzate da un’età media di 20-25 anni, sono allevate a regime biologico e biodinamico certificati su terreni prevalentemente sabbiosi con alta presenza di ghiaia. La fermentazione alcolica occorre in maniera del tutto spontanea, senza l’impiego di lieviti selezionati e input enologici, con la conseguente fase di invecchiamento che si protrae per 16 mesi e ha luogo in una combinazione di anfore di terracotta (85%) e barrique di rovere nuovo (15%). Segue l’assemblaggio e un ulteriore periodo di riposo in vetro prima della definitiva commercializzazione.

Alla vista, Chateau Durfort-Vivens Margaux ‘Le Hameau’ rivela un colore rosso rubino brillante. Dal calice emergono intriganti suggestioni di frutti rossi maturi e violetta che incontrano profumi di liquirizia e una piacevole vena speziata. In bocca risulta succoso, fresco e morbido, con tannini fini e ben integrati ad anticipare la persistente chiusura fruttata. Un’espressione elegante del tradizionale blend bordolese, da gustare in gioventù oppure da lasciare a riposo per molti anni così da assisterne all’evoluzione.

Colore

Rosso rubino brillante

Profumo

Leggere note di frutta rossa matura e violetta, bilanciate da una vena speziata e nuances che ricordano la liquirizia

Gusto

Succoso e fruttato, dai tannini fini e ben integrati e una leggera acidità

Temperatura
18°-20°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Robert Parker201994 / 100Vino eccellente
James Suckling201994 / 100Vino eccezionale

Château Durfort Vivens

Anno fondazioneXII secolo
Ettari vitati35
IndirizzoChâteau Durfort-Vivens, 3 Rue du General de Gaulle, 33460 Margaux-Cantenac, Francia

Perfetto da bere con

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Risotto con carne

alt text

Risotto ai funghi