Margaux 'Les Plantes' Chateau Durfort Vivens 2019
Château Durfort Vivens

Margaux 'Les Plantes' Chateau Durfort Vivens 2019

Il Margaux 'Les Plantes' dello Chateau Durfort Vivens è un vino rosso dal taglio bordolese, giovane e succoso. Al naso ricorda la frutta rossa matura, sentori accompagnati da note morbide di cioccolato e vaniglia, derivanti dal lungo affinamento in barrique di rovere. Il suo sorso vivace e accattivante è l'accompagnamento perfetto a una cena a base di primi e secondi piatti di carne, sopratutto se tipici della cucina francese!

Non disponibile

37,40 
Premi e riconoscimenti
93James Suckling
89Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Margaux AOC

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MARGAUX 'LES PLANTES' CHATEAU DURFORT VIVENS 2019

Il Margaux ‘Les Plantes’ della nota realtà bordolese Château Durfort-Vivens è un vino rosso dall’animo dinamico e bilanciato, abile nel presentare il territorio di Margaux sotto una veste di grande accessibilità. Non a caso, questa bottiglia è elaborata con le uve provenienti dalle vigne più giovani della tenuta, lavorate con l’obiettivo di proporre un’espressione di più facile lettura e immediata godibilità. Il ‘Les Plantes’ fa parte della trilogia ‘Les Parcelles’, lanciata con la vendemmia 2019 e composta da etichette realizzate con le uve di singoli appezzamenti appositamente selezionati per mostrare le sfumature del territorio coltivato da Durfort-Vivens.

Château Durfort-Vivens Margaux ‘Les Plantes’ viene prodotto a partire da un importante base di Cabernet Sauvignon, vitigno principe della zona di Margaux, combinata con percentuali minori di Merlot e Cabernet Franc. Le viti, allevate seguendo i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica, entrambe certificate, poggiano su terreni caratterizzati da un’alta presenza di ghiaia e sabbia. A seguito della vendemmia, i grappoli vengono immediatamente trasferiti in cantina per la vinificazione in rosso e il conseguente invecchiamento di 16 mesi tra anfore di terracotta e botti di rovere che precede l’imbottigliamento finale.

Alla vista, ‘Les Plantes’ Château Durfort-Vivens Margaux mostra un bel colore rosso rubino brillante. Vivide percezioni fruttate di ciliegia e mora si alternano all’olfatto assieme a intriganti e profondi richiami speziati di vaniglia e cioccolato, arricchiti da soffuse note balsamiche sullo sfondo. Il sorso è morbido e di corpo medio, dalla trama tannica setosa e ben integrata che si accompagna a succosa freschezza in un finale molto piacevole che invita a nuovi assaggi.

Temperatura
18°-20°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
GuidaAnnataPunteggioCitazione
James Suckling201993 / 100Vino eccezionale
Robert Parker201989 / 100Vino da buono a molto buono

Château Durfort Vivens

Anno fondazioneXII secolo
Ettari vitati35
IndirizzoChâteau Durfort-Vivens, 3 Rue du General de Gaulle, 33460 Margaux-Cantenac, Francia

Perfetto da bere con

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Selvaggina

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Carne arrosto e grigliata