Il Marsala Superiore Oro 'Vigna la Miccia' di Marco De Bartoli è un'espressione autentica della Sicilia trapanese che ha origine nel 1985. Connubio tra tradizione e innovazione, questo vino dolce da uve Grillo in purezza viene affinato per 48 mesi in fusti di rovere francese, acquisendo le caratteristiche note caramellate, balsamiche e mandorlate. Questo Marsala è il compagno ideale per una vasta gamma di piatti, dai tortelli alla zucca ai formaggi erborinati, fino ad arrivare ai dessert più golosi
Non disponibile
Il Marsala Superiore Oro ‘Vigna La Miccia’ è un vino fortificato dallo stile profondo e intenso prodotto dalla storica cantina siciliana Marco De Bartoli. Questa etichetta nacque nel 1985 e fin da subito riscrisse i canoni stilistici del più celebre vino liquoroso italiano, configurandosi come ponte tra il Marsala tradizionale e quello moderno. Il ‘Vigna La Miccia’ appartiene alla categoria ‘Oro’, che identifica quei Marsala prodotti con sole uve bianche senza l’utilizzo di mosto cotto. Si tratta inoltre di un Semisecco, tipologia che identifica un Marsala caratterizzato da un residuo zuccherino compreso tra i 40 e i 100 g/l.
Marco De Bartoli Marsala Superiore Oro Semisecco ‘Vigna La Miccia’ è un 100% Grillo da vigneti di oltre 20 anni di età situati in Contrada Samperi, nel territorio di Marsala, dove crescono su terreni pianeggianti di medio impasto ricchi in calcare e sabbia. I grappoli vengono raccolti a mano con un’attenta selezione, cui segue la spremitura soffice e successiva sedimentazione spontanea del mosto. La fermentazione alcolica è affidata ai soli lieviti indigeni e avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Concluso il processo fermentativo, la massa viene travasata in fusti nuovi di rovere francese per l’invecchiamento di 4 anni, durante i quali sono eseguiti periodici rabbocchi per mantenere le botti costantemente colme, evitando così eccessivi fenomeni ossidativi.
Il Marsala ‘Vigna La Miccia’ Superiore Oro Semisecco di Marco de Bartoli è di colore giallo dorato carico tendente all’ambrato. Dal calice emergono decisi e profondi sentori di frutta matura, caramello, frutta secca, eucalipto e mandorla, contornati da ricordi minerali di cristalli di sale. Gusto intenso, caldo e rotondo, dalla dolcezza ben dosata supportata da un marcato timbro salino che contribuisce alla lunga persistenza.
Giallo ambrato carico
Caramello, frutta secca, eucalipto e mandorla
Dolce, caldo, rotondo e persistente