Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Menetou-Salon 'Lune Blanc' Domaine de Loye 2022
Domaine de Loye

Menetou-Salon 'Lune Blanc' Domaine de Loye 2022

Il Menetou-Salon 'Lune Blanc' di Domaine de Loye è un bianco da uve Sauvignon in purezza fruttato, vivace e rotondo. Di color giallo paglierino opaco, è caratterizzato da aromi di agrumi e frutta gialla con sentori mielati che donano una bella rotondità all'etichetta. Da bere durante l'aperitivo con un tagliere di formaggi

20,50 

Caratteristiche

Denominazione

Menetou-Salon AOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni argillosi e calcarei

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MENETOU-SALON 'LUNE BLANC' DOMAINE DE LOYE 2022

Il Menetou-Salon ‘Lune Blanc’ del Domaine de Loye è un Sauvignon Blanc della Loira caratterizzato da fresche sensazioni agrumate. Situata appena a sud-ovest rispetto alla più rinomata denominazione di Sancerre, l’AOC di Menetou-Salon comprende vini bianchi, rosati e rossi prodotti con uve Pinot Noir e Sauvignon Blanc, con oltre l’80% della superficie vitata complessiva riservata proprio a quest’ultima varietà. Sebbene i vini di Menetou-Salon stiano guadagnando consensi solo in tempi recenti, anche grazie ai prezzi più accessibili rispetto alla vicina Sancerre, la tradizione vitivinicola dell’areale è molto antica. Infatti, documenti testimoniano la presenza della vite nella zona fin dalla metà del XV secolo, mentre nei monasteri locali la viticoltura era praticata probabilmente fin dal XI secolo.

Domaine de Loye ‘Lune Blanc’ Menetou-Salon deriva da sole uve Sauvignon Blanc coltivate su terreni collinari ricchi di argilla e calcare, caratterizzati da ottime esposizioni. In cantina i grappoli vengono vinificati in bianco attraverso pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, stessi contenitori adottati per la fase di maturazione di alcuni mesi sulle fecce fini che precede l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.

Il ‘Lune Blanc’ Menetou-Salon Domaine de Loye esprime una colorazione giallo paglierino tenue e brillante. Il corredo aromatico si declina su profumi di agrumi come il limone e l’arancia, nonché su note fruttate di pesca e susina. Cenni di miele e lievi richiami vegetali completano la trama olfattiva. In bocca la rotondità e il calore sono bilanciati in maniera netta dalla vivace freschezza e piacevole scia sapido-minerale. Sul finale si ripresentano le sensazioni di agrumi avvertite in precedenza all’olfatto.

Colore

Giallo paglierino pallido

Profumo

Limone, arancia, susina, pesca e miele

Gusto

Rotondo, caldo e vivace