Menetou-Salon 'Lune Rouge' Domaine de Loye 2022
Domaine de Loye

Menetou-Salon 'Lune Rouge' Domaine de Loye 2022

Il Menetou-Salon 'Lune Rouge' di Domaine de Loye è un rosso da uve Pinot Noir in purezza fresco, intenso e perfettamente equilibrato. Dalle note fruttate di ciliegia e marasca e speziate di pepe nero, si rivela il compagno ideale per una grigliata tra amici

20,90 

Caratteristiche

Denominazione

Menetou-Salon AOC

Vitigni

Pinot noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MENETOU-SALON 'LUNE ROUGE' DOMAINE DE LOYE 2022

Il ‘Lune Rouge’ Menetou-Salon della cantina francese Domaine de Loye è un’espressione di Pinot Noir della Valle della Loira che spicca per il suo gusto succoso e fruttato. Fondato nel 1970 da Jean-Bernard Moindrot, il Domaine de Loye comprende 15 ettari di vigneti situati nel circondario del comune di Morogues, di cui 4 riservati al Pinot Noir e i restanti 11 occupati dal Sauvignon Blanc. Oggi la guida della tenuta è nelle mani di Valentin Moindrot, figlio di Jean-Bernard, il quale perpetua la tradizione di famiglia abbracciando il motto “una vite sana assicura un vino di qualità”.

Il Menetou-Salon Domaine de Loye ‘Lune Rouge’ è un 100% Pinot Noir da viti allevate su colline ben esposte costituite da terreni di matrice argilloso-calcarea. A seguito della vendemmia le uve vengono ammostate in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a contatto con le bucce. Anche per la successiva fase di affinamento di alcuni mesi sulle fecce fini vengono adottati contenitori di acciaio, allo scopo di esaltare la freschezza e i profumi varietali del vino, senza l’impiego di legni.

Alla vista, il Pinot Noir Menetou-Salon ‘Lune Rouge’ del Domaine de Loye mostra una veste rosso rubino luminoso. Al naso si percepiscono sentori immediati e fragranti di marasca, ciliegia e ribes, accompagnati da sfumature di pepe nero e mandorla. Sorprendentemente fresco, leggiadro e slanciato l’assaggio, caratterizzato da ottimo equilibrio e tannini fini, con un finale di grande intensità fruttata. Nonostante sia in grado di reggere qualche anno di invecchiamento in bottiglia, questo Pinot Noir è perfetto da consumare giovane, servito fresco grazie al suo stile leggero e delicato. Si tratta inoltre di un vino dotato di un’eccellente versatilità, potendo essere gustato come aperitivo oppure a tavola in abbinamento a una vasta gamma di pietanze.

Colore

Rosso rubino brillante

Profumo

Marasca, ciliegia, ribes, pepe nero e mandorla

Gusto

Fresco, intenso e ben equilibrato

Temperatura
14-16°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

Domaine de Loye

Anno fondazione1000
Ettari vitati14
Produzione annuale110.000 bt
EnologoJean-Bernard Moindrot
IndirizzoLieu dit Loye - 18220 Morogues (FR)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Formaggi stagionati