Il Menetou-Salon 'Lune Rouge' di Domaine de Loye è un rosso da uve Pinot Noir in purezza fresco, intenso e perfettamente equilibrato. Dalle note fruttate di ciliegia e marasca e speziate di pepe nero, si rivela il compagno ideale per una grigliata tra amici
include_for_dsa_campaign_promo
Il ‘Lune Rouge’ Menetou-Salon della cantina francese Domaine de Loye è un’espressione di Pinot Noir della Valle della Loira che spicca per il suo gusto succoso e fruttato. Fondato nel 1970 da Jean-Bernard Moindrot, il Domaine de Loye comprende 15 ettari di vigneti situati nel circondario del comune di Morogues, di cui 4 riservati al Pinot Noir e i restanti 11 occupati dal Sauvignon Blanc. Oggi la guida della tenuta è nelle mani di Valentin Moindrot, figlio di Jean-Bernard, il quale perpetua la tradizione di famiglia abbracciando il motto “una vite sana assicura un vino di qualità”.
Il Menetou-Salon Domaine de Loye ‘Lune Rouge’ è un 100% Pinot Noir da viti allevate su colline ben esposte costituite da terreni di matrice argilloso-calcarea. A seguito della vendemmia le uve vengono ammostate in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a contatto con le bucce. Anche per la successiva fase di affinamento di alcuni mesi sulle fecce fini vengono adottati contenitori di acciaio, allo scopo di esaltare la freschezza e i profumi varietali del vino, senza l’impiego di legni.
Alla vista, il Pinot Noir Menetou-Salon ‘Lune Rouge’ del Domaine de Loye mostra una veste rosso rubino luminoso. Al naso si percepiscono sentori immediati e fragranti di marasca, ciliegia e ribes, accompagnati da sfumature di pepe nero e mandorla. Sorprendentemente fresco, leggiadro e slanciato l’assaggio, caratterizzato da ottimo equilibrio e tannini fini, con un finale di grande intensità fruttata. Nonostante sia in grado di reggere qualche anno di invecchiamento in bottiglia, questo Pinot Noir è perfetto da consumare giovane, servito fresco grazie al suo stile leggero e delicato. Si tratta inoltre di un vino dotato di un’eccellente versatilità, potendo essere gustato come aperitivo oppure a tavola in abbinamento a una vasta gamma di pietanze.
Rosso rubino brillante
Marasca, ciliegia, ribes, pepe nero e mandorla
Fresco, intenso e ben equilibrato