Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Mercurey Premier Cru 'Les Croichots' Domaine Tremeaux 2021
Domaine Tremeaux

Mercurey Premier Cru 'Les Croichots' Domaine Tremeaux 2021

Il Mercurey Premier Cru "Les Croichots" di Domaine Tremeaux è un Pinot Nero di Borgogna prodotto in Cote Chalonnaise da vigne di 40 anni di età. Affinato in botti di rovere per 10 mesi, si distingue per un profilo aromatico netto e deciso, di mirtillo e mora, di liquirizia, pepe nero e viola secca; anima al palato un assaggio armonico ed equilibrato, di bella freschezza e longevità

36,70 

Caratteristiche

Denominazione

Mercurey AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Di 40 anni di età a Mercurey, tra i 230 e i 320 metri di altitudine su suoli argillosi e calcarei

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

10 mesi in botti di rovere (20% nuove)

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERCUREY PREMIER CRU 'LES CROICHOTS' DOMAINE TREMEAUX 2021

Il Mercurey Premier Cru “Les Croichots” di Domaine Tremeaux è un rosso che nasce nella regione di Borgogna, in Francia. Siamo di fronte a una bottiglia in cui il vitigno che lo compone si esprime con franchezza: il maestoso Pinot Nero che proprio in questa zona raggiunge vette inarrivabili, raccontandoci la propria storia con una progressione aromatica in cui frutta a bacca nera e spezie si alternano con raffinatezza e fascino, aprendo a un sorso particolarmente fresco, che alimenta una beva che scorre con facilità. Un’etichetta che può vantarsi anche di una buona longevità, visto che promette di mantenersi in ottima forma anche per diverso tempo.

Questo “Les Croichots” Mercurey Premier Cru ha origine da uve di Pinot Nero utilizzate in purezza dal Domaine Tremeaux. Le viti hanno circa 40 anni d’età, e crescono nei vigneti compresi nei dintorni del comune di Mercurey, a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 230 e i 320 metri. Qui ci ritroviamo in un territorio i cui suoli sono composti prevalentemente da argilla e calcare. Il mosto effettua la fermentazione in contenitori d’acciaio inox in cui la temperatura viene sempre tenuta sotto controllo e la fase di affinamento finale, che ha una durata di 10 mesi in totale, prevede l’utilizzo di botti di rovere, nuove per una piccola parte.

Questo Borgogna Mercurey Premier Cru “Les Croichots” di Domaine Tremeaux si rivela alla vista con un colore granato decisamente concentrato. Il naso pullula di note raffinate e sottili, in cui si individuano soprattutto la mora e il mirtillo, oltre a tocchi che raccontano un profilo lievemente più speziato. All’assaggio è di medio corpo, armonioso, con un sorso che colpisce per la freschezza con cui si impone al palato, rendendo la beva incisiva e netta. Un rosso francese di ottima fattura, che si accompagna con stile a risotti di terra e ai formaggi, anche a quelli erborinati.

Colore

Rosso granato intenso

Profumo

Sensazioni eleganti di mirtillo e mora, di liquirizia e pepe nero

Gusto

Intenso, fine ed equilibrato, di bella spalla acida e piacevole allungo fruttato