Il Merlot ‘Philo’ è un rosso biologico che vuole simboleggiare il ritorno alle origini dei giovani produttori, attraverso il fiore di Veccia Sativa in etichetta. Si tratta di un vino fresco e diretto, dai ricchi sentori profumi di mirtillo, ribes e fragolina di bosco al naso. Al palato dimostra la sua immediatezza e freschezza, insieme a un tannino vivace che dona carattere. Un vino succoso, che racconta una viticoltura rispettosa della terra. Ottimo con carne di animali da cortile, da provare con tipici bigoli all’anatra
Il Merlot ‘Philo’ della realtà vitivinicola Venit è un’etichetta friulana da agricoltura biologica caratterizzata da una beva succosa e fruttata. La bella etichetta raffigura il fiore della Veccia Sativa, pianta che simboleggia un’alternativa all’uso di concimi chimici rimandando a pratiche antiche. Infatti quest’erba, che cresce spontaneamente in terreni incolti e un tempo era spesso presente negli interfilari dei vigneti, rappresenta un’ottima essenza da sovescio grazie alla sua buona capacità di fissare l’azoto e alla sua crescita rapida, fattore che le consente di prevenire la crescita di erbe indesiderate.
Il Merlot Venit ‘Philo’ viene prodotto a partire da uve Merlot in purezza coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni argillosi ricchi del cosiddetto “Caranto”, un tipo di argilla compatta. A seguito della raccolta manuale i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica a contatto con le bucce in vasche di acciaio inox. Segue la fase di maturazione di 4 mesi sempre in acciaio, trascorsi sulle fecce fini con frequenti bâtonnage, e quindi un riposo di ulteriori 4 mesi in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.
All’esame visivo il ‘Philo’ Merlot della tenuta Venit mostra una colorazione rosso rubino scuro dai riflessi violacei. Il profilo aromatico è definito da richiami di ribes, prugna, lampone e violetta che si fondono con sfumature vinose e lievi cenni di sottobosco in chiusura. La progressione al palato è diretta e immediata, molto fresca e succosa, dal tannino morbido e l’intensa fragranza fruttata sul finale. In virtù della sua freschezza e accessibilità, questo Merlot si sposa splendidamente con antipasti e primi piatti di terra, quali taglieri di formaggi e salumi e paste condite con gustosi sughi di carne.
Rosso rubino con riflessi violacei
Cenni di ribes, prugna e lampone, violetta e lievi sentori di sottobosco sul finale
Molto fresco, dal sorso diretto e immediato, di grande fragranza