Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Merlot 'Bosco Rosso' Rosa Bosco De Puppi 2019
Villa de Puppi

Merlot 'Bosco Rosso' Rosa Bosco De Puppi 2019

Il "Bosco Rosso" è un Merlot in purezza del Friuli, affinato per 24 mesi in barrique. Sentori ampi e intensi di frutti rossi con sfumature speziate introducono un assaggio morbido ed equilibrato, intenso e strutturato, con una fitta trama tannica

36,50 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Sulle colline di Rosazzo e Manzano, radicati su terreno marnoso

Vinificazione

Fermentazione in acciaio e barrique, con frequenti batonnages

Affinamento

24 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLOT 'BOSCO ROSSO' ROSA BOSCO DE PUPPI 2019

Il Merlot “Bosco Rosso” Rosa Bosco-De Puppi è un vino rosso del Friuli dal sorso profondo, caloroso e complesso, dal bouquet potente e penetrante. La degustazione lascia la bocca pulita, a dimostrazione di un prodotto lineare, nitido nella sua puntualità gustativa. Un’etichetta in cui il tannino è si forte, ma sempre ben levigato e armonico nella silhouette generale di una bottiglia senza dubbio importante, perfetta come regalo a tutti coloro che amano i vini rossi possenti. Da provare!

“Bosco Rosso” Rosa Bosco-De Puppi ha origine dalle uve di Merlot, coltivate nei vigneti compresi fra le aree di Rosazzo e Manzano. Ci troviamo all’interno di un terroir caratterizzato da un substrato marnoso, di origine eocenica. La vendemmia avviene manualmente, e i grappoli vengono selezionati con attenzione proprio in questa fase. Dopo diraspatura e pigiatura, il mosto fermenta sia in contenitori d’acciaio inossidabile sia in barrique di legno, dove si svolgono frequenti batonnage. Il vino è quindi pronto per venire trasferito in barrique di rovere per un totale di 24 mesi, sino a quando non è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il “Bosco Rosso” Merlot Rosa Bosco-De Puppi si annuncia all’occhio con un colore rubino scuro e profondo, dai tratti cromatici quasi impenetrabili. Ricco e generoso il profilo olfattivo, colmo di sentori fruttati e rimandi alle spezie, mentre sul finale si assiste a un richiamo alla resina. All’assaggio è di ottimo corpo, con un sorso ampio e fasciante, che coccola il palato grazie a un’anima fresca e balsamica, in cui si avverte un importante grip tannico. Un Merlot senza dubbio elegante, equilibrato e armonico, capace di continuare il proprio percorso di maturazione anche nei prossimi anni, a dimostrazione della spiccata vocazione per l’invecchiamento del varietale.  

Colore

Rosso rubino impenetrabile

Profumo

Ampio e complesso, con note di piccoli frutti rossi, spezie orientali e resina

Gusto

Vellutato e corposo, con note balsamiche, di ampia freschezza ed importante trama tannica