Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Villa de Puppi

L’anima aristocratica e pulita del Friuli, frutto di una storia che attraversa i secoli
Regione Friuli Venezia Giulia (Italia)
Anno fondazione 1991
Ettari vitati 25
Produzione annuale 70.000 bt
Indirizzo via Roma 5 - 33040 Moimacco (UD)
Enologo Marco Pecchiari, Caterina de Puppi
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9912_villa-de-puppi_743_68a00373-ad1a-4e60-bbd1-4be774c7ad7b.jpg?v=1709220851

Dietro alla realtà vitivinicola friulana Villa de Puppi si nasconde una storia costruita sulla famiglia e sulla nobiltà, nonché sulla continua voglia di migliorarsi per esprimere il meglio che il Friuli può offrire in termini enoici. La famiglia de Puppi discende dai Conti Guidi, nobile stirpe toscana di Poppi, cittadina localizzata nel Casentino. I conflitti tra Guelfi e Ghibellini generarono divisioni all’interno della stessa famiglia, costringendo un ramo di essa a stabilirsi in Friuli già nel 1200, in particolare a Cividale del Friuli. Nel corso dei secoli la famiglia contribuì al prestigio della zona, fornendo personaggi di alto livello politico, giuridico ed ecclesiastico. Parallelamente, i de Puppi si dedicavano alla produzione vinicola, nel rispetto delle tradizionali locali ma sempre con un approccio innovativo. L’odierna cantina nacque nel 1991 a Moimacco, a due passi da Cividale del Friuli, località che ospita anche la bellissima villa di famiglia.

Gli ettari a disposizione della tenuta Villa de Puppi sono 25, dedicati in parte a vitigni locali come il Refosco dal Peduncolo Rosso, il Friulano e la Ribolla Gialla e in parte a varietà internazionali che hanno mostrato nel corso del tempo un adattamento eccezionale al territorio del versante orientale del Friuli, tra cui Sauvignon Blanc, Chardonnay, Pinot Grigio, Merlot e Cabernet Sauvignon. I vigneti, condotti secondo i principi della lotta integrata, sono divisi in due corpi, uno situato sulle colline di Rosazzo, nel cuore della zona dei Colli Orientali del Friuli, e l’altro a Moimacco. Le fermentazioni si svolgono per lo più in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, con i conseguenti periodi di maturazione che hanno luogo sempre in acciaio oppure in barrique e botti di rovere per i vini di maggior struttura e prestigio.

La cantina Villa de Puppi è artefice di una produzione stilisticamente variegata, comprendente sia vini freschi e giovanili sia espressioni più strutturate e complesse. In particolare, la gamma della tenuta è suddivisa in due linee: ‘de Puppi’ e ‘Rosa Bosco’. Quest’ultima, nata nel 1998 su iniziativa di Rosa Bosco, racchiude pregiate etichette dallo stile moderno.

"Passione e dedizione ci hanno indotto, da sempre, a svolgere il mestiere di produttori di vino con l’obiettivo di esprimere al meglio la potenzialità della nostra terra: il Friuli"

Conti de Puppi
I vini di Villa de Puppi
36,50 
13,90 
15,00 
13,50 
13,50 
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
13,50