Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Meursault Blanc Pierre Morey 2022
Morey Pierre

Meursault Blanc Pierre Morey 2022

Il Meursault Blanc di Pierre Morey è uno Chardonnay di grande classe ed eleganza, nato da viti di 30 anni della Cote de Beaune nella Borgogna francese. Presenta uno spettro olfattivo di grande ampiezza e profondità in cui si intrecciano note di agrumi, tracce minerali e saline con ricordi tostati dovuti al lungo passaggio in legno. Il sapore è armonico, energico ed estremamente fine, attraversato da una corrente fresca e minerale che richiama un nuovo assaggio

157,50 

Caratteristiche

Denominazione

Meursault AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigne di 30 anni radicate su terreni calcarei e argillosi tipici della Borgogna. Da agricoltura Biodinamica

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in pièces di rovere con lieviti indgeni

Affinamento

19 mesi sulle fecce fini in pièces di rovere

Filosofia produttiva

Triple A, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL MEURSAULT BLANC PIERRE MOREY 2022

Il Meursault Blanc di Pierre Morey è uno Chardonnay di raffinata eleganza, che esprime le migliori qualità di un terroir particolarmente pregiato come quello di Meursault. Il piccolo borgo della Côte-d'Or, che si trova a sud di Beaune, è famoso per produrre bianchi di grande fascino, capaci di unire freschezza, complessità e profondità aromatica. Vini dal profilo inconfondibile che fanno parte dell’élite dei grandi vini bianchi, piacevoli fin da giovani, ma che possiedono anche un grande potenziale d’evoluzione aromatica nel corso del loro invecchiamento.

Il vino Meursault Blanc nasce da un assemblaggio delle uve provenienti dalle vigne di Chardonnay di oltre 30 anni, coltivate da Pierre Morey in una serie di differenti parcelle che si trovano all’interno del territorio dell’Appellation Village di Meursault, in particolare: Clous, Corbins, Pelles Dessus, Cromin, Limozin, Sous-la-Velle, caratterizzate da pregiati terreni calcareo-argillosi. In campagna, il Domaine Pierre Morey segue i dettami dell’agricoltura Biodinamica, nel massimo rispetto dell’ambiente. La fermentazione alcolica avviene in barrique di rovere francese con lieviti indigeni. Il vino si affina sulle fecce fini in barrique per un periodo di almeno 19 mesi prima d’essere imbottigliato.

Il Meursault Blanc è uno Chardonnay che interpreta alla perfezione la finezza, l’eleganza e la profondità dei grandi vini di questa celebre Appellation. Un bianco di grande fascino, che esalta le migliori caratteristiche dello Chardonnay, portando in primo piano le note minerali tipiche del terroir di Meursault. Il colore è giallo piuttosto intenso, con sfumature brillanti color oro. Il profilo olfattivo è raffinato e complesso, con sentori di fiori bianchi, agrumi, aromi fruttati, note di pasticceria, sfumature tostate e speziate. Al palato è vivace, con slancio verso una grande profondità espressiva, ricca e intensa, sempre sostenuta e accompagnata da vibrante freschezza.

Colore

Giallo paglierino con sfumature dorate

Profumo

Intenso e profondo con sentori agrumati, scie minerali, ricordi tostati e punte di sale

Gusto

Elegante e fresco, energico e profondo, con persistenti ritorni minerali e sapidi