Il Mezcal Joven Guerrero Cupreata di El Occidental è un distillato bianco a base di pregiata agave. Le piante sono coltivate e poi trasformate nello stato di Guerrero, a sud della capitale, a grande altitudine. Il mosto fermenta esclusivamente con lieviti indigeni per poi essere distillato due volte prima dell’imbottigliamento. Dal sorso vibrante e fresco, questo ‘spirit’ latino incarna appieno lo spirito del Messico: perfetto da bere liscio, in ambienti di festa o di relax
Il Mezcal Joven El Occidental Guerrero Cupreata si configura come un mezcal artigianale dallo stile cremoso e floreale, di notevole purezza espressiva. L’agave destinato a questo mezcal cresce sui terreni di alta quota dello stato messicano di Guerrero che appartengono alle tipologie luvisol e regosol. La prima è una categoria di suoli caratterizzata da uno strato superficiale di humus posto al di sopra di uno strato dilavato praticamente privo di argilla e da un terzo orizzonte ricco di argilla e sostanze minerali. Invece, i terreni di regosol, tipici dei climi aridi o molto freddi, si contraddistinguono per l’assenza di materiale consolidato, con il risultato di un suolo quasi privo di orizzonti. Da queste tipologie di terreni il produttore artigianale Crystian Casarrubias ricava l’agave destinato al mezcal del marchio El Occidental.
Il Mezcal Guerrero Cupreata Joven di El Occidental ha origine da solo agave della varietà Cupreata, altrimenti nota come Maguey Papalote, raccolta a un’altitudine di 1.444 metri sul livello del mare nello stato di Guerrero. Il cuore della pianta viene lavorato attraverso una lunga cottura di 3 giorni in forni interrati, seguita dall’operazione di macinatura meccanica volta a ottenere il succo zuccherino contenuto all’interno. Questo va incontro a fermentazione alcolica spontanea in tini di legno e il fermentato subisce successivamente una doppia distillazione in alambicchi di rame. Il mezcal è infine imbottigliato come Joven, senza passaggi in legno.
Alla vista, il Mezcal El Occidental Joven Cupreata Guerrero si mostra trasparente e cristallino. Il profilo aromatico è definito da intense sensazioni floreali ed erbacee, impreziosite da sfumature minerali. In bocca risulta cremoso e avvolgente, con un finale persistente nel quale si ripresentano le percezioni dell’olfatto.
Trasparente e cristallino
Cenni iodati e di erbe aromatiche, lievi cenni di frutta tropicale e intensa aroma affumicato
Di grande sapidità, minerale e caldo al sorso, dal finale spiccatamente fresco