Il progetto messicano El Occidental nasce con l’obiettivo di dare risalto ai territori più vocati alla produzione di mezcal di tutto il Paese, valorizzando la tradizione di questo iconico distillato di agave. A questo scopo, El Occidental collabora con diversi produttori artigianali di mezcal, custodi delle usanze della propria terra. Il progetto è stato avviato ufficialmente nel 2019 coinvolgendo tre differenti mezcaleros: Luis Leon Vazquez del comune di Zimatlan de Alvarez, a Oaxaca, Crystian Casarrubias della cittadina di Axaxacualco, nello Stato di Guerrero, e Antonio Galindo della città di Acatlan de Osorio, nel territorio di Puebla.
I mezcal commercializzati sotto il marchio El Occidental provengono dunque da diversi Stati del Messico Occidentale, da cui il nome del progetto, quali Oaxaca, Guerrero e Puebla, ciascuno dotato di proprie tradizioni e caratteristiche ambientali, valorizzate attraverso il lavoro appassionato di diversi produttori. In particolare, sulle alte montagne di Oaxaca, ad altitudini che arrivano fino a 2.400 metri sul livello del mare, su terreni di luvisol e leptosol, viene coltivato l’agave Espadin, il più diffuso nella produzione di mezcal. Invece, nel territorio dello Stato di Guerrero, con i suoi canyon e le sue montagne a 1.500 metri di quota composte da terreni di luvisol e regosol, viene allevato l’agave Cupreata, varietà tipica della zona. Infine, nello Stato di Puebla, anch’esso caratterizzato da alte montagne e canyon, nonché da suoli di regosol e litosol, si ritrova l’agave della varietà Potatorum. La lavorazione è comune e prevede la cottura dell’agave per 3 giorni in forni interrati e la conseguente macinatura meccanica volta a ottenere il succo zuccherino contenuto nel cuore della pianta. A questo punto, il liquido va incontro a fermentazione alcolica spontanea in tini di legno e il fermentato è successivamente sottoposto a una doppia distillazione in alambicchi di rame. Il mezcal viene infine imbottigliato senza passaggi in legno, nella tipologia Joven, in modo da conservare al massimo la propria purezza organolettica.
Tre sono le etichette proposte dal marchio El Occidental, tre Mezcal Joven testimoni della cultura mezcalera dei rispettivi territori di origine, ciascuno in grado di riflettere la propria singolare tradizione artigianale.