Il Mezcal Joven Oaxaca Espadin di El Occidental è un distillato messicano di grande tradizione. Viene prodotto tra le alte montagne dello stato di Oaxaca, una delle patrie di questo pregiato ‘spirit’. Dopo la fermentazione con lieviti indigeni e la distillazione in tradizionali alambicchi di rame, viene imbottigliato subito senza ulteriore affinamento. Cenni intensi e salmastri aprono la scena a un sorso al contempo caldo e fresco, con un finale fresco e dall’intensa impronta affumicata
Il progetto messicano El Occidental presenta il Mezcal Joven Oaxaca Espadin, un distillato di agave testimone della preziosa tradizione del territorio di Oaxaca. Questo marchio nasce nel 2019 proprio per valorizzare le piccole produzioni di mezcal degli stati del Messico Occidentale, da cui il nome El Occidental. Tra questi, Oaxaca è considerato il territorio più importante per quanto riguarda la produzione di mezcal, sia in virtù della sua lunga tradizione mezcalera sia per via della sua ricchezza in varietà di agave.
Il Mezcal Espadin Joven El Occidental Oaxaca viene realizzato a partire da solo agave della varietà Espadin, la più diffusa nella produzione di mezcal. Le piante crescono in montagna a un’altitudine di ben 2.400 metri sul livello del mare su terreni di luvisol e leptosol. Il mezcalero Luis Leon Vazquez lavora il cuore dell’agave, localmente chiamato “piña”, attraverso una lunga cottura di 3 giorni in forni interrati, cui segue l’operazione di macinatura meccanica. Il succo zuccherino così ottenuto viene posto in tini di legno, contenitori nei quali avviene la fermentazione alcolica spontanea grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. Segue la doppia distillazione in alambicchi di rame e infine l’imbottigliamento del mezcal come Joven, senza quindi alcun passaggio in legno.
All’esame visivo il Mezcal El Occidental Joven Oaxaca Espadin rivela un aspetto trasparente e cristallino. Richiami di agave, fiori, fava di cacao e tabacco caratterizzano la trama olfattiva assieme a una piacevole vena minerale affumicata. Il sorso colpisce per equilibrio, complessità e piacevolezza, nonché per la progressione morbida che lascia poi posto a una persistente chiusura sapida. Per apprezzare al meglio questo mezcal si consiglia di gustarlo liscio, magari con una scorza di lime o limone, oppure di impiegarlo per la preparazione di cocktail premium.
Cristallino e brillante
Cenni di frutta bianca, cenni salmastri e intense note affumicate
Di profilo spiccatamente minerale, fresco e sapido con grande calore sul finale