Il Mezcal Joven Puebla Tobala di El Occidental è un Mezcal di pregio, prodotto e imbottigliato nello stato del Puebla. La produzione del Mezcal prevede la cottura delle ‘piñas’, il cuore dell’agave, in forni sotterranei per ben 3 giorni, per poi procedere alla fermentazione e alla distillazione. Il risultato è uno ‘spirit’ davvero peculiare, ricco di tipici cenni vegetali e affumicati, con un carattere minerale che stupisce per schiettezza e freschezza. Davvero eccellente, da gustare liscio oppure on the rocks
Il Mezcal Joven Puebla Tobala del marchio messicano El Occidental è un distillato di agave dalla dimensione pura e artigianale, prodotto nello stato di Puebla a partire da agave della varietà Potatorum. Questa varietà, nota anche come Maguey Tobala, predilige altitudini elevate e, per via delle sue piccole dimensioni, fornisce piccole rese, compensate da un’altissima intensità aromatica del mezcal che ne deriva. Proprio a causa delle ridotte dimensioni e del fatto che richiede almeno 12-15 anni per giungere a maturazione, questa varietà di agave sta via via divenendo sempre più rara.
Dietro la produzione del Mezcal Joven El Occidental Puebla Tobala si cela il lavoro artigianale di Antonio Galindo, mezcalero che opera nel territorio di Acatlan de Osorio, all’interno dello stato di Puebla. Per questo mezcal egli utilizza esclusivamente agave della varietà Potatorum, cresciuto a un’altitudine di 1.216 metri sul livello del mare su terreni di regosol e litosol, tra alte montagne e canyon, in un contesto climatico temperato e sub-umido. Dopo la raccolta del cuore dell’agave, localmente chiamato “piña”, questo viene cotto per 3 giorni in forni interrati e successivamente macinato meccanicamente per estrarre il succo zuccherino contenuto all’interno. Segue la fermentazione alcolica spontanea del succo in tini di legno e quindi la doppia distillazione del fermentato in alambicchi di rame. Il mezcal viene infine imbottigliato senza passaggi in legno, rientrando dunque nella categoria Joven.
Il Mezcal Puebla Tobala Joven del progetto El Occidental ha un aspetto trasparente e cristallino. L’olfatto offre originali spunti di agave fresca, fiori, foglia di tabacco, terra e cuoio, sensazioni che si ritrovano al palato, dove il piacevole timbro minerale e la delicata nota amaricante si uniscono in una progressione di grande carattere e persistenza.
Cristallino e brillante
Cenni di fiori che incontrano note affumicate, cenni di erba selciata e sentori iodati
Fresco e minerale, morbido e piacevolmente amarognolo sul finale