Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Montefalco Rosso Fattoria Colleallodole - Milziade Antano 2020
Milziade Antano

Montefalco Rosso Fattoria Colleallodole - Milziade Antano 2020

Il Montefalco Rosso di Milziade Antano è un vino rosso di grande espressività, fermentato in acciaio con utilizzo di soli lieviti indigeni ed affinato 12 mesi in botti di rovere. Avvolgente e intenso, si esprime con profumi di rosa canina, mirtillo, spezie e noce moscata. Armonia, frutta e sapidità al palato, con fini tannini e fresco finale

Non disponibile

Annate:
2020
2021 2022
16,00 

Caratteristiche

Denominazione

Montefalco DOC

Vitigni

Sangiovese 70%, Sagrantino 15%, Merlot 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti radicati su terreni argillosi, allevate a cordone speronato ad un altitudine di 265 m

Vinificazione

Fermentazione in vasche di acciaio inox unicamente con l'aiuto di lieviti indigeni presenti sull'uva

Affinamento

12 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTEFALCO ROSSO FATTORIA COLLEALLODOLE - MILZIADE ANTANO 2020

Il Montefalco Rosso della cantina Fattoria Colleallodole - Milziade Antano è un’espressione di Montefalco e di Umbria tra le più sincere. Questo perché la cantina ha saputo creare, dagli anni sessanta fino ad oggi, un equilibrio perfetto tra territorio, tradizione e innovazione, il tutto esaltato da tanta passione e da una particolare sensibilità della famiglia Antano. La sostenibilità ambientale e l’espressività dei vini sono le colonne portanti del loro lavoro, sia in campo che in cantina. Dal cuore del Montefalco, i 20 ettari di Fattoria Colleallodole generano uve di grande profondità e finezza.

Fattoria Colleallodole – Milziade Antano Montefalco Rosso è ottenuto da un blend di uve ripartito in 70% di Sangiovese, 15% di Sagrantino e 15% di Merlot. Provengono da vigneti collocati ad un’altitudine di circa 265 metri sul livello del mare, dotati di esposizione nord-sud ed est-ovest. Le viti presentano un’età media che varia da 10 a 35 anni e sono innestate su un terreno in prevalenza argilloso. La vendemmia si svolge manualmente tra la metà di settembre e la metà di ottobre. In seguito, il mosto ottenuto dalla pressatura dei grappoli è posto a fermentare con l’intervento dei soli lieviti indigeni, all’interno di vasche di acciaio. L’affinamento si svolge in legno per un periodo totale di 24 mesi, di cui 12 in botti grandi di rovere. Un ultimo periodo di maturazione in bottiglia, dai 4 ai 6 mesi, rende il vino pronto per la commercializzazione.

Montefalco Rosso di Fattoria Colleallodole – Milziade Antano ha un colore rosso rubino scuro e profondo. Al naso è intenso nelle sue note di frutta di bosco, rosa, cera e noce moscata. Il gusto è improntato dal frutto e si svela in un sorso di grande equilibrio nella sua trama tannica ben percepibile e dotata di delicata finezza. Chiude in una leggera eco vegetale, a rifinire un vino dalla ricca personalità.

Colore

Rosso rubino

Profumo

Intenso, avvolgente, con note di rosa canina, mirtillo, cera d'api, cannella e noce moscata

Gusto

Fruttato, armonioso, di bella sapidità, tannini fini e buona impronta alcolica, fresco finale vegetale