Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Montefalco Rosso Omero Moretti 2021
Moretti Omero

Montefalco Rosso Omero Moretti 2021

Il Montefalco Rosso di Omero Moretti è un vino rosso autentico e genuino della zona di Montefalco in Umbria e affina per 12 mesi in tonneaux di primo passaggio. Il colore rosso rubino e il bouquet di spezie dolci e frutta rossa matura introduce un sorso pieno e caldo, corposo ed equilibrato, dalla lunghissima persistenza

Non disponibile

Annate:
2021
2022
16,00 
Premi e riconoscimenti
3 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Montefalco DOC

Vitigni

Sangiovese 70%, Sagrantino 20% e altre uve 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A coltivazione biologica

Vinificazione

Fermentazione con macerazione sulle bucce per 15 giorni

Affinamento

12 mesi in tonneaux di rovere di primo passaggio

Filosofia produttiva

Biologici, Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MONTEFALCO ROSSO OMERO MORETTI 2021

Il Montefalco Rosso di Omero Moretti è l’ottimo risultato dell’esperienza biologica del grande produttore che dal 1992 ha scelto di vivere per le proprie passioni, il vino e l’olio. Un uomo di grande spessore e competenza che grazie alla sua storia personale ha una visione completa del rapporto tra uomo e natura e oggi sceglie di rispettarlo al meglio adottando la filosofia biologica.

Omero Moretti segue ogni processo produttivo, dalla raccolta a mano dell’uva ai lavori in cantina, dedicando la stessa attenzione e meticolosità che un tempo riservava all’olio e alla cura dei propri animali. Visitando i 15 ettari di vigneto nel comune di Giano dell’Umbria si respira un’aria di autenticità e genuinità, la stessa sensazione che si percepisce in compagnia della famiglia Moretti, che quasi trent'anni fa ha avuto il coraggio di fare della propria passione un lavoro, seguendo il know how del nonna Guendalina che vinificava già negli anni 50 il Sagrantino passito. La cantina di Omero Moretti sfrutta le potenzialità del terroir seguendo un’impostazione il più naturale possibile, cercando di mantenere nell’uva la stessa ricchezza espressiva dal grappolo alla bottiglia.

Il Montefalco Rosso ci accoglie con il dolce tempore di un naso caldo e voluttuoso con note di frutti rossi maturi sferzate da briose punte speziate. Un vino dal corpo pieno e strutturato capace di regalare un’intensa persistenza e una piacevolissima degustazione.

Colore

Rosso rubino con sfumature violacee

Profumo

Sentori fruttati e speziati con note di piccoli frutti rossi, liquirizia e spezie dolci

Gusto

Pieno e strutturato, dotato di un tannino morbido e una buona persistenza