Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Montej Rosso Villa Sparina 2022
Villa Sparina

Montej Rosso Villa Sparina 2022

Il Montej Rosso di Villa Sparina è un Barbera in purezza fresco e peristente proveniente dal Monferrato Astigiano. Viene vinificato in acciaio per poi affinare 4 mesi, parte sempre in acciaio e parte in barrique. Si ottiene così un vino rosso vivace e dalle sfumature fruttate, soprattutto di frutti rossi e neri, accompagnate da sentori più legnosi e balsamici. Perfetto da accompagnare a piatti speziati, come il pollo al curry

8,90 

Caratteristiche

Denominazione

Monferrato DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni argillosi e calcarei

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

4 mesi in parte in vasche d'acciaio e in parte in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTEJ ROSSO VILLA SPARINA 2022

Il ‘Montej’ Rosso della tenuta piemontese Villa Sparina si configura come una Barbera del Monferrato dal gusto intenso e vivace, carattere esaltato dalla lavorazione in acciaio. I vigneti che danno origine a questa bottiglia si trovano nell’appezzamento Rivalta, un cru di 9 ettari localizzato a Rivalta Bormida, tra le colline di Acqui Terme, nell’Alto Monferrato. In questo territorio la Barbera raggiunge alcune delle sue massime espressioni qualitative, differenti rispetto alla controparte di Asti o Alba, solitamente caratterizzate da una struttura maggiore e un corpo più pieno. Nel Monferrato i vini a base di Barbera risultano invece più aromatici ed equilibrati, con un’acidità sempre in evidenza anche nelle annate più calde.

Villa Sparina Rosso ‘Montej’ è una Barbera in purezza da uve raccolte al pieno stadio di maturazione all’interno di vigneti impiantati su terreni prevalentemente argillosi, compresi nella zona di Acqui Terme. In cantina i grappoli vengono vinificati in rosso attraverso fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a contatto con le bucce. Concluso il processo fermentativo, il vino è posto a maturare per 4-6 mesi in parte in acciaio e in parte in barrique di rovere, ricercando il giusto equilibrio tra la morbidezza donata dal legno e la vivacità esaltata dall’acciaio.

Il Barbera ‘Montej’ Rosso di Villa Sparina esprime un colore rosso rubino acceso. Al naso emergono vividi sentori fruttati che richiamano la ciliegia, il lampone e la mora, associati a sfumature di vaniglia, eucalipto, pepe e legni pregiati dovute al breve passaggio in rovere. Sorso intenso e rotondo, ben supportato dalla vivace freschezza e dalla trama tannica morbida, con un finale fruttato di buona persistenza e gustosa piacevolezza.

Colore

Rosso rubino acceso

Profumo

Ciliegia, lampone, mora, legno, vaniglia, pepe ed eucalipto

Gusto

Intenso, vivace, rotondo e persistente