Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Montepulciano d'Abruzzo Torre dei Beati 2021
Torre dei Beati

Montepulciano d'Abruzzo Torre dei Beati 2021

Il Montepulciano d'Abruzzo di Torre dei Beati è un vino avvolgente ed equilibrato, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, maturato per 12 mesi in legno. È morbido, pieno e avvolgente, con note ben armonizzate di marasche, frutti di bosco ed erbe balsamiche

Non disponibile

Annate:
2021
2022
14,20 
Premi e riconoscimenti
93 Veronelli
2 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A 250 mt. s.l.m. su terreni calcarei argillosi, espoti a sud-est e nord-ovest. Rese per ettaro di 70 ettolitri. Coltivati in biologico

Vinificazione

Premacerazione a freddo, fermenatzione alcolica in acciaio e macerazione complessiva di 20 giorni

Affinamento

12 mesi in botte di rovere di Slavonia e in barrique di rovere francese di secondo passaggio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MONTEPULCIANO D'ABRUZZO TORRE DEI BEATI 2021

La bella realtà abruzzese di Torre dei Beati è una giovane azienda, nata nel 1999, e si espande su quasi venti ettari di vigneti ereditata da Rocco Galasso, papà di Adriana, oggi alla guida dell’azienda assieme al marito Fausto. Proprio il Montepulciano d’Abruzzo rappresenta il cru aziendale, e Torre dei Beati è in grado di regalarci una versione davvero interessante di questo vitigno.

I terreni sui quali viene coltivato sono di origine calcareo/argillosa, e sono da sempre coltivati con metodi tradizionali, nel pieno rispetto della natura che circonda la bellissima tenuta di Torre dei Beati. Questo Montepulciano si rivela subito in grado di sprigionare personalità e peculiarità tipiche del territorio abruzzese, di cui Torre dei Beati è un’orgogliosa rappresentante. Profondo, di grande intensità, dotato di complessi sentori fruttati e arricchito da note speziate, questo Montepulciano d’Abruzzo è un ottimo vino, perfettamente bilanciato nella sua struttura tannica. Quello che forse incide più in profondità sulla qualità di questo Montepulciano è la gestione della vigna e soprattutto l’attenzione estrema attuata durante la vendemmia.

Le raccolte vengono fatte sempre in maniera differenziata: si cerca di centellinare le uve, raccogliendole progressivamente in moda scalare nelle varie parcelle. Questo perché ogni parcella ha un suo suolo, una sua esposizione e delle sue peculiarità, che vengono trasmesse prima alle uve e successivamente ai vini. Tutto questo rende il Montepulciano d’Abruzzo di Torre dei Beati un vino incredibilmente affascinante.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Sentori fruttati di marasca e more, che ben si armonizzano con note balsamiche e campestri

Gusto

Pieno e caldo, avvolgente ed equilibrato, dotato di una buona struttura