Il Passito “Baronesse” è un vino dolce ricco e cremoso dell’Alto Adige da uve aromatiche di Moscato Giallo, vinificato e maturato per 12 mesi in botti di rovere. È caratterizzato da esuberanti profumi di frutta gialla disidratata e sciroppata, miele e agrumi canditi. Il sorso è morbido e dolce, dalla freschezza agrumata
Non disponibile
Il Passito “Baronesse - Baron Salvadori” di Nals Margreid nasce da uve Moscato Giallo coltivate in un terroir fortemente vocato. Il substrato di ghiaia e calcare è infatti perfetto per esaltare l’aromaticità del varietale, elegante nel presentarsi con una complessità di profumi al naso che si sciolgono poi al palato, in un finale di degustazione lento e concentrato. Un’etichetta che racconta uno degli apici qualitativi raggiunti dalla cantina attraverso questo passito dal cuore dolce, ma non stucchevole, sorretto da una scattante freschezza.
Il “Baronesse - Baron Salvadori” nasce dalle uve in purezza di Moscato Giallo, coltivate nei vigneti situati nei pressi di Magrè, più precisamente a Entiklar, terroir caratterizzato da un sottosuolo composto prevalentemente da calcare e ghiaia. La vendemmia viene posticipata e si effettua verso la fine del mese di ottobre. I grappoli vengono fatti quindi affinare sui graticci, per poi essere diraspati. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice degli acini fermenta in botti di legno. L’affinamento conclusivo ha una durata di 12 mesi e si svolge in tonneau; al termine di questo periodo il vino è pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio.
Il Moscato Giallo Passito “Baronesse - Baron Salvadori” firmato Nals Margreid si palesa all’occhio con un colore giallo oro molto luminoso. Generoso e complesso il naso, che si muove su tocchi di frutta secca e ben matura, abili nello svilupparsi con mille sfumature diverse, sempre centrate, per poi virare verso tonalità di spezie dolci e miele. All’assaggio è di buon corpo, quasi tattile, con un sorso dolce in cui freschezza e sapidità contribuiscono a realizzare una beva elegante e mai monotona. Un Passito fantastico nell’abbinamento con i dessert o con una selezione di formaggi erborinati.
Giallo dorato lucente
Ricco e complesso, di frutta gialla stramatura e disidratata, agrumi canditi, miele e ananas sciroppato
Dolce, cremoso, morbido e intenso, sorretto da una lunga freschezza agrumata e da una bella sapidità