Moscato d'Asti Vajra 2023
Vajra

Moscato d'Asti Vajra 2023

Il Moscato d'Asti di Vajra è un vino dolce frizzante esuberante e sorprendente, dal profilo aromatico contrassegnato da note di salvia, frutta gialla e tropicale. Il sorso è leggero, delicato e molto piacevole, di bella freschezza

Non disponibile

13,50 
Premi e riconoscimenti
89Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Moscato d'Asti DOCG

Vitigni

Moscato Bianco 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

5.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATO D'ASTI VAJRA 2023

Il Moscato d'Asti di Vajra è un vino dolce capace di sorprendere per la sua straordinaria aromaticità, abbinata a una finezza unica e irresistibile. Elegante, grazioso, intrigante, soffice, dolce, vibrante, articolato. E’ un fluttuare unico di note tipiche del moscato, con una suadenza femminile davvero importante. Un assaggio che cresce vertiginosamente offrendo fiori prima e frutta a polpa gialla poi.

Siamo nel vigneto Riforno, nel comune di Mango, su un vigneto piantato tra il 1986 e il 2007, con un’esposizione in peno Sud, sulla cima di una collina. Vajra ha da sempre creduto in un’agricoltura sostenibile, con un inerbimento naturale dei vigneti, senza ricorrere all’irrigazione e con diradamenti in base al natural decorrere dell’annata. Il Moscato viene vendemmiato nella prima metà di settembre e viene lasciato decantare a freddo prima di una fermentazione che dura 7 giorni. Rimane poi in acciaio al fine di conservare la sua naturale effervescenza.

Giuseppe Vajra ama definire il suo Moscato come una “continuità di sapori tra frutta e vino” che nasce in un vigneto in grado di “consegnarci la splendida aromaticità di questo vitigno”. Fresco e inaspettato, il Moscato d'Asti di Vajra è l’emblema di questo grande vitigno che nell’astigiano ha trovato condizioni fantastiche per proliferare…

Colore

Giallo verdognolo luminoso

Profumo

Note di salvia e frutta gialla come albicocche, pesca e frutti esotici

Gusto

Delicato, elegante, raffinato, di bella freschezza e persistente

Temperatura
6°-8°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini frizzanti, il cui perlage si sviluppa senza bisogno di un calice con fondo a punta e i cui profumi non necessitano di un calice stretto per essere concentrati ed apprezzati
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Robert Parker202289 / 100Vino da buono a molto buono

Vajra

Anno fondazione1975
Ettari vitati60
Produzione annuale400.000 bt
IndirizzoVia delle Viole, 25 - Fraz. Vergne - 12060 Barolo (CN)

Perfetto da bere con

alt text

Dolci al cucchiaio

alt text

Panettone e Pandoro

alt text

Pasticceria secca o con la crema