Il Muller Thurgau della cantina Abbazia di Novacella è uno dei più famosi vini bianchi dell'Alto Adige, conosciuto per semplicità e freschezza. I terreni sono situati nella conca di Bressanone, caratterizzata per suoli composti da depositi morenici permeabili e minerali, che favoriscono la sapidità e mineralità di questa etichetta. Al calice rivela riflessi verdolini ed è caratterizzato da freschezza tipica dei fiori bianchi come il gelsomino. Il gusto è delicato, leggermente aromatico con una scia minerale che equilibra il sorso
Il Muller-Thurgau è una delle etichette simbolo dell’Abbazia di Novacella. Fa parte della collezione dei vini Classici, caratterizzati da un profilo fresco e immediato, che vuole esaltare e mettere in luce il carattere di tipicità varietale delle uve. Il vitigno Muller-Thurgau si è ambientato molto bene nel territorio alpino della Valle Isarco. Grazie all’altitudine, ai suoli pietrosi e a un clima molto fresco, si esprime con particolare finezza e armonia, con un perfetto equilibrio tra la ricchezza fruttata, la personalità delicatamente aromatica e la piacevole freschezza minerale.
Il bianco Muller-Thurgau è il frutto della cantina più importante della Valle Isarco. L’Abbazia di Novacella gestisce 26 ettari di proprietà e circa 50 ettari di piccoli soci conferitori, legati da un solido rapporto di collaborazione di antica data. Le uve provengono dai vigneti di Muller Thurgau situati nella zona della Conca di Bressanone a un’altitudine compresa tra i 700 e i 900 metri sul livello del mare, con esposizioni soleggiate rivolte a sud, sud-est e sud-ovest. Le viti affondano le radici in suoli poveri e drenanti di matrice morenica, ricchi di ciottoli, gneiss e quarzite. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 17-19 °C. Il vino matura per 6 mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato, in modo da mantenere intatta la vivace fragranza dei ricchi aromi varietali.
Il Muller-Thurgau dell’Abbazia di Novacella è un bianco tipico dell’Alto Adige, che esprime al meglio il profilo fresco dei vini di montagna. È ideale da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare antipasti o primi piatti di mare. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino con luminosi riflessi verdolini. All’olfatto regala delicati profumi floreali di zagara e di gelsomino, fragranti aromi di agrumi, di scorza di limone, aromi di pera, pesca, frutta a polpa bianca, cenni di frutta tropicale, sottili sfumature di noce moscata e di morbide spezie. Al palato esprime un frutto ricco e cremoso, con una piacevole scia aromatica, che accompagna verso un finale armonioso, fresco e sapido.
Giallo chiaro con riflessi verdolini
Fine, armonioso, note di fiori bianchi che ricordano il gelsomino e sensazioni di frutta a polpa bianca
Delicata aromaticità insieme a freschezza ed una spiccata mineralità