Il "Feldmarschall" è la più illustre e prestigiosa interpretazione di Muller Thurgau dell'Alto Adige. Nato da vigne a 1000 metri di altitudine, rivela all'assaggio grande personalità ed eleganza, struttura, freschezza e ricchezza aromatica, con fiori, drupe ed erbe aromatiche in evidenza
Il Muller Thurgau "Feldmarschall" di Tiefenbrunner è un Muller Thurgau unico nel suo genere visto che proviene da vigne che sono situate sopra i 1000 metri di altitudine. Ci troviamo di fronte a un terroir magico: dal podere di Hofstatt, che domina il monte di Favogna, il Muller Thurgau "Feldmarschall" di Tiefenbrunner nasce su vigneti posti su un altipiano che è protetto dai venti di tramontana, caratterizzato da un microclima molto particolare, che permette la nascita di questo vino di pregio, l’assoluto punto di riferimento di Tiefenbrunner.
Il vino prende il nome dal barone Franz Philipp von Fenner zu Fennberg, un nobile fondatore dei cacciatori imperiali austriaci che utilizzava questa azienda agricola come residenza estiva. Il terreno è argilloso e presenta un alto tenore calcareo e l’età degli impianti supera abbondantemente i 20 anni. Il Muller Thurgau "Feldmarschall" di Tiefenbrunner segue un’attenta vinificazione: dopo 4-6 ore di macerazione, viene fatto fermentare in vasche di acciaio a una temperatura controllata di 20°C.
Sosta poi sui lieviti per 7 mesi per poi riposarsi per altri 2 mesi in vasche di cemento e concludere l’affinamento con un anno di stagionatura in bottiglia per il 70% e in botte di rovere per il 30%. Un affinamento che porta il Muller Thurgau "Feldmarschall" di Tiefenbrunner ad avere una poderosa personalità e un’infinita eleganze, unica nel suo genere. Agli occhi sembra vedersi un gioco di colore, dove le sfumature giallo chiaro lasciano molte volte spazio a quelle verdoline.
Il Muller Thurgau "Feldmarschall" di Tiefenbrunner è un vino che sa sedurre e che sa stupire, non solo gli occhi, ma anche il naso: è in grado di offrire uno spettro di profumi ampio, ma fine. Si passa dalle note di zafferano fino alla pesca bianca, all’albicocca, alla salvia e al gelsomino. Una fusione di aromi che lo rendono raffinato e mai banale. Il finale è una mineralità unica. Muller Thurgau "Feldmarschall" di Tiefenbrunner: uno dei bianchi che ci hanno maggiormente colpito.
Giallo chiaro, con riflessi verdolini
Intensi profumi di pesca bianca e albicocca, con richiamo di aromi floreali, di salvia e di gelsomino
Raffinato, elegante, fine, di bella struttura e freschezza