Muller Thurgau Muri - Gries 2023
Muri Gries

Muller Thurgau Muri - Gries 2023

Il Muller Thurgau Muri - Gries è un vino bianco fresco e fragrante prodotto in Alto Adige. Al naso fanno da protagonite note di sambuco, acacia e frutta a polpa bianca, mentre al palato è di sapido, minerale, dal finale fine e persistente. Da accompagnare a piatti leggeri di pesce o verdure!

12,70 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Muller-Thurgau 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata in vasche di acciaio

Affinamento

In serbatoi di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MULLER THURGAU MURI - GRIES 2023

Il Muller Thurgau prodotto dalla cantina convento Muri - Gries rappresenta un’etichetta altoatesina dal caratteristico profilo aromatico fruttato e floreale. Creato nel 1882 in Germania dal botanico svizzero Hermann Müller, originario del cantone di Thurgau, il Muller-Thurgau è un ibrido genetico nato dall’incrocio tra il Riesling Renano e l’uva bianca Madeleine Royale. Questa varietà è stata a lungo una delle più popolari di tutta la Germania, utilizzata per dare origine a vini facili, non di altissima qualità, fattore che a partire dagli anni ’80 del secolo scorso ha portato a una drastica riduzione dei consumi e quindi della superficie vitata dedicatagli. Tuttavia, in tempi più recenti Il Muller-Thurgau è stato rivalutato dal punto di vista della qualità, anche grazie a tecniche di coltivazione e di vinificazione più accurate che hanno permesso a quest’uva di trovare posto in territori vocati, tra cui l’Alto Adige.

Il Muller Thurgau Muri - Gries Südtirol è un 100% Muller-Thurgau da vigneti situati nella zona di Appiano caratterizzati da terreni di ghiaia calcarea, collocati a un’altitudine di 500 metri sul livello del mare ed esposti a sud-est. A seguito della raccolta i grappoli vengono vinificati in bianco attraverso pressatura soffice e fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox per una settimana a una temperatura controllata di 19 °C, favorevole a esaltare la freschezza e i profumi del vino. Anche per la successiva fase di maturazione di qualche mese vengono impiegati contenitori in acciaio e il vino è infine immesso sul mercato dopo un breve riposo in bottiglia.

Il Südtirol Muller Thurgau di Muri - Gries ha un colore giallo paglierino brillante dai bagliori verdolini. L’olfatto è descritto da invitanti sentori di frutta a polpa bianca, fiori di sambuco e acacia, arricchiti da leggeri rintocchi speziati. L’assaggio, sapido e slanciato, rivela marcata freschezza e una fragrante chiusura aromatica.

Colore

Giallo paglierino brillante dai riflessi verdolini

Profumo

Note di fiori di sambuco, acacia e frutta a polpa bianca

Gusto

Fresco, fragrante, sapido e di bella acidità

Temperatura
10-12°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Muri Gries

Anno fondazione1845
Ettari vitati34
Produzione annuale650.000 bt
EnologoChristian Werth
IndirizzoPiazza Gries, 21 - 39100 Bolzano (BZ)

Perfetto da bere con

alt text

Stuzzichini

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Formaggi freschi

alt text

Pasta sugo di verdure