Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

'Naked' Garganuda 2021
Garganuda

'Naked' Garganuda 2021

Il “Naked” di Garganuda è un bianco artigianale di una cantina di Soave, tra le prime a produrre bianchi a fermentazione spontanea nella denominazione. Un vino nudo, spoglio di sofisticazioni, per restituire al massimo le caratteristiche del proprio territorio. Un bouquet di frutta bianca fresca e fragranti fiori di campo accompagnano le tipiche note iodate, rimando della vena sapida che si riscontra in bocca. Il sorso fresco, fragrante è anche equilibrato e materico, nonostante la bassa gradazione alcolica. Un vino di grande energia

Non disponibile

Annate:
2021
2022
15,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve Bianche

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 40 anni

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in cemento

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'NAKED' GARGANUDA 2021

Garganuda ‘Naked’ si configura come un vino bianco artigianale dall’apprezzabile verticalità, frutto di una conduzione biologica certificata. La piccola realtà viticola Garganuda gestisce meno di 3 ettari di vigneti a Montecchia di Crosara, in provincia di Verona, territorio del Soave. Anima della tenuta è il vignaiolo Andrea Fiorini Carbognin, il quale con la vendemmia 2014 ha ufficialmente avviato il proprio progetto enoico con l’obiettivo di coltivare e vinificare il vitigno Garganega in maniera sostenibile e genuina, ricercando un’espressione del Soave tesa e vibrante come quella di un tempo, lontana dalle eccessive morbidezze odierne.

Il ‘Naked’ di Garganuda ha origine da una sola varietà a bacca bianca allevata a regime biologico certificato, integrato da pratiche di biodinamica. Le viti hanno all’incirca 40 anni di età e sono impiantate su suoli di origine vulcanica ricchi di basalto ed elementi minerali. A seguito della raccolta manuale, le uve vengono trasferite in cantina e vinificate in bianco con fermentazione alcolica spontanea condotta dai soli lieviti indigeni in vasche di cemento. Durante tutto il processo di lavorazione è escluso il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione e il vino è infine imbottigliato con il tappo a vite.

Garganuda ‘Naked’ possiede una tonalità giallo paglierino luminoso. La gamma olfattiva coniuga aromi fruttati di pera, pesca bianca e agrumi con sentori floreali di gelsomino e una decisa vena minerale che richiama lo iodio e la pietra focaia. Assaggio netto e molto fresco, di buona struttura e sapidità, contraddistinto da un lungo finale agrumato e minerale. Nonostante risulti godibile già in gioventù, il ‘Naked’ è dotato di un’ottima longevità che lo può portare a evolvere per anni in bottiglia sviluppando aromi ancora più complessi.

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Gelsomino, pera, pesca bianca, note iodate

Gusto

Netto, molto fresco, di buona struttura e sapidità