Nebbiolo Coste della Sesia Antoniotti 2022
Antoniotti

Nebbiolo Coste della Sesia Antoniotti 2022

Il Nebbiolo Coste della Sesia di Antoniotti è un vino rosso che gioca sulla piacevolezza e sulla godibilità, pur mostrando una bellissima eleganza. Affinato 12 mesi in botte grande si presenta fruttato e floreale, dalle spezie dolci. Freschissimo al palato, minerale e dai tannini molto fini.

Non disponibile

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Coste della Sesia DOC

Vitigni

Nebbiolo 90%, Croatina 10%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio

Affinamento

12 mesi in botte grande

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO COSTE DELLA SESIA ANTONIOTTI 2022

Il Nebbiolo Coste della Sesia di Antoniotti coinvolge per integrità e fascino, autorevole testimonianza di uno dei terroir più vocati in Italia. Una tradizione vinicola che affonda le proprie radici addirittura all'anno della nascita dello stato italiano, ovvero il 1861, quella degli Antoniotti che attraverso sette generazioni ha raccontato la storia di una zona vitivinicola prestigiosa. Oggi sono Odilio e Mattia alle redini della cantina, con l'immutato credo di dar vita a liquidi tradizionali ma al contempo godibili anche in gioventù. Fermentazioni spontanee in contenitori d'acciaio e affinamenti in legno grande, sono il suggello ad un lavoro coscienzioso in vigna, dove si usa solo un pò di rame e zolfo. Una storia da bere.

Il rosso Coste della Sesia è ottenuto a partire da un uvaggio costituito prevalentemente da Nebbiolo oltre che da un piccolissimo saldo di Croatina. Le uve, tutte sanissime, vengono vendemmiate e cernite manualmente e crescono senza l'intervento di sostanze chimiche o di sintesi. In cantina si procede allo stesso modo, con diraspapigiatura e fermentazione spontanea del mosto in vasche d'acciaio. L'affinamento del liquido avviene per 12 mesi in botti grandi di rovere, tipico di un approccio tradizionalista.

Antoniotti Coste della Sesia si palesa nel calice con colore rosso granato tenue. Naso variegato e territoriale, che squaderna in successione la viola, la ciliegia succosa, la scorza d'arancio, la liquirizia e la cannella. Classico ma mai lezioso, invoglia all'assaggio in virtù del suo sapere essere all'occorrenza serio o disimpegnato. Sorso godurioso, cesellato e trainato da una freschezza irrorante, oltre che da un tannino perfettamente integrato. Splendido esemplare di Nebbiolo, a ragione considerato tra i più grandi vitigni a bacca rossa del mondo.

Colore

Rosso granato tenue

Profumo

Di fiori, frutta matura del sottobosco, agrumi e spezie dolci

Gusto

Minerale, freschissimo, dal tannino mai invadente e dal finale lungo

Temperatura
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 1 o 2 ore prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

Antoniotti

Anno fondazione1860
Ettari vitati5.5
Produzione annuale16.000 bt
EnologoOdilio e Mattia Antoniotti
IndirizzoVicolo Antoniotti, 5 - Frazione Casa del Bosco - 13868 Sostegno (BI)

Perfetto da bere con

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Selvaggina

alt text

Formaggi stagionati