Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Antoniotti

Eccezionali Bramaterra: l'antica tradizione del territorio tramandata per sette generazioni
Regione Piemonte (Italia)
Anno fondazione 1860
Ettari vitati 5.5
Produzione annuale 16.000 bt
Indirizzo Vicolo Antoniotti, 5 - Frazione Casa del Bosco - 13868 Sostegno (BI)
Enologo Odilio e Mattia Antoniotti
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10184_antoniotti_958.jpg?v=1709220688

Da oltre 150 anni la famiglia Antoniotti coltiva con passione e sapienza le colline della zona piemontese di Bramaterra, sempre nel segno di un approccio altamente tradizionalista, configurandosi come un punto di riferimento per l’intero territorio. La tenuta, la cui fondazione risale al lontano 1860, si trova esattamente nella frazione di Casa del Bosco in Sostegno, comune posto a ridosso della Alpi Biellesi, nell’Alto Piemonte. Oggi sono Odilio Antoniotti e il figlio Mattia, settima generazione vitivinicola della famiglia, a gestire la cantina con la medesima attitudine e perseveranza dei loro predecessori, impegnandosi nella valorizzazione di due delle DOC più piccole d’Italia: Bramaterra e Coste della Sesia.

La tenuta Antoniotti dispone di appena 5 ettari e mezzo di vigneti, impiantati sui caratteristici suoli acidi e rocciosi di origine vulcanica che distinguono l’areale di Bramaterra, ricchi di porfido e di elementi minerali come il ferro e il manganese. Oltre al Nebbiolo, vitigno principe della cantina, gli Antoniotti allevano le altre varietà tradizionali Croatina, Vespolina e Uva Rara. Le altitudini sono comprese tra i 400 e i 450 metri sul livello del mare mentre il clima è soleggiato e ben ventilato, ideale per una viticoltura di qualità, anche grazie alle notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. La conduzione agronomica adottata da Odilio e Mattia segue la sostenibilità e per questo esclude l’impiego di diserbanti, prevedendo l’utilizzo di sole minime dosi di rame e zolfo nella difesa fitosanitaria. Le fermentazioni avvengono in maniera spontanea grazie al solo intervento dei lieviti indigeni in vasche di acciaio inox o antiche vasche di cemento vetrificato interrate, con i conseguenti periodi di invecchiamento che hanno invece luogo in botti grandi di rovere di Slavonia e tonneau. I vini vengono infine imbottigliate senza alcun ricorso a operazioni di chiarifica e filtrazione.

La limitata produzione della cantina Antoniotti consta di interpretazioni dal fascino irresistibile, con il pluripremiato Bramaterra a guida della selezione, straordinario esempio di tipicità. Notevole anche la piacevolezza del Nebbiolo Coste della Sesia, etichetta dal carattere più accessibile e giovanile.

"Continuità e senso del limite, rispetto per il territorio e le sue tradizioni, vini artigianali, specchio fedele di luogo e annata: suona tutto semplice ma è una combinazione di virtù, sempre più difficile da scovare"

Guida Slowine 2023

I vini della cantina Antoniotti
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine
36,70 
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
23,00 
5 -@@-3-Bibenda
51,50 
24,50