Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Nebbiolo 'Capisme-e' Domenico Clerico 2022
Clerico Domenico

Nebbiolo 'Capisme-e' Domenico Clerico 2022

Il Nebbiolo "Capisme-e" di Domenico Clerico è un vino rosso ottenuto dalle viti più giovani del cru San Pietro. Al naso emergono sensazioni balsamiche su cui si distendono aromi fruttati, di erbe di campo imbiondite e spezie. Al palato è caldo, pieno al sorso, fresco, sapido e persistente

Non disponibile

Annate:
2022
2023
24,00 
Premi e riconoscimenti
92 Robert Parker
4 Bibenda
2 Gambero Rosso
3 Vitae AIS
89 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 20 anni site nel cru del Barolo di San Pietro. Resa per ettaro di 42 ettolitri

Vinificazione

Fermentazione alcolica sulle bucce per 7-10 giorni

Affinamento

10 mesi in vasche di acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO 'CAPISME-E' DOMENICO CLERICO 2022

Il Nebbiolo "Capisme-e" di Domenico Clerico è un rosso dal profilo fresco e fragrante, ottenuto dalle vigne più giovani del cru San Pietro, che esprime molto bene le caratteristiche varietali del Nebbiolo giovane, affinato solo in acciaio. I profumi sono orientati a delicate note floreali e ad aromi di ciliegia e piccoli frutti a bacca rossa, accompagnati da sensazioni speziate e balsamiche. Il sorso è agile e fresco, con frutto ancora croccante e chiusura su note sapide.

Il rosso Nebbiolo “Capisme-e” è l’etichetta della cantina di Domenico Clerico dedicata all’espressione meno impegnativa e più immediata di un grande vitigno come il Nebbiolo. Per la realizzazione del “Capisme-e” sono utilizzate le uve delle piante più giovani del cru San Pietro, che hanno un’età media di circa 20 anni e producono comunque con le basse rese di 42 ettolitri per ettaro. La vendemmia manuale si svolge all’inizio di ottobre e le uve sono portate subito in cantina per la fermentazione con utilizzo di soli lieviti indigeni e una breve macerazione sulle bucce, in modo da non estrarre troppi tannini e mantenere il vino sugli aromi fragranti del frutto. La stessa logica di preservare intatte le caratteristiche di una materia prima di qualità è applicata all’affinamento, che avviene in vasche d’acciaio per un periodo di circa 10 mesi.

Il “Capisme-e” è la bottiglia ideale per comprendere il volto più semplice e fruttato del grande vitigno piemontese. Le vigne giovani, la vinificazione delicata e poco estrattiva e la scelta di non utilizzare il legno, esaltano il frutto nella sua ricca e pura essenza. Il colore è rosso rubino brillante. Il bouquet è delicato, sulle note fresche della frutta rossa, con aromi di ciliegia, lampone, piccoli frutti selvatici, con sentori speziati, di erbe officinale e ricordi balsamici. Al palato è di media struttura, con gusto piacevolmente fruttato, tannini sottili ed eleganti, chiusura di grande freschezza e sapidità.

Colore

Rosso rubino tenue

Profumo

Dagli aromi balsamici, di piccoli frutti rossi selvatici, cannella e pepe, erba di campo imbiondita e tabacco

Gusto

Caldo, pieno, fresco, sapido, dai tannini vellutati e persistente