Nebbiolo 'Il Silente' Sergio Barbaglia 2021
Barbaglia Sergio

Nebbiolo 'Il Silente' Sergio Barbaglia 2021

Il Nebbiolo "Il Silente" è un vino rosso di buona intensità e struttura, fruttato, speziato e minerale, affinato per 12 mesi in botte grande. Al naso si percepiscono i frutti rossi, con note di spezie dolci. In bocca è equilibrato ed elegante, sorretto da buona freschezza e da buon tannino

Non disponibile

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Colline Novaresi DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in tonneau

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO 'IL SILENTE' SERGIO BARBAGLIA 2021

Il Nebbiolo “Il Silente” di Sergio Barbaglia è un vino piemontese capace di raccontare non solo tutta la grazia del vitigno, ma anche e soprattutto una grande aderenza territoriale, che nel bicchiere si svela grazie ad una piacevole sensazione minerale al naso, derivante dalle caratteristiche del terroir in cui crescono le uve. Una bottiglia da bere subito o da tenere in cantina ancora per qualche anno, per assaggiarla in una versione più evoluta capace di rendere il Nebbiolo del novarese ancora più affascinante.

“Il Silente” di Sergio Barbaglia è un rosso che ha origine dalle uve di Nebbiolo, chiamato nella zona del novarese anche “Spanna”, coltivate in un terreno di matrice porfirica-vulcanica ricco di minerali, che conferiscono in fase di degustazione una nota facilmente riscontrabile. La vendemmia si effettua fra la fine di settembre e l’inizio di ottobre e i grappoli, dopo la raccolta, vengono immediatamente diraspati. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta, macerando per 10 giorni sulle bucce, in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata tenuta costantemente a 27 gradi. L’affinamento finale si svolge in tonneau, e ha una durata complessiva di 12 mesi. 

“Il Silente” firmato dalla cantina Sergio Barbaglia si muove nel calice con un colore rubino, leggermente tendente al granata. Lo spettro olfattivo si orchestra intorno a una traccia fruttata, arricchita da sbuffi più minerali e rimandi al terziario, dove sono soprattutto le spezie ad avvertirsi con maggiore intensità. L’ingresso al palato è facilitato da un tannino finemente lavorato, che plasma un sorso armonioso ed elegante, caratterizzato da una buona freschezza. Un’etichetta che dimostra le grandi potenzialità del vitigno Nebbiolo fra le colline piemontesi del novarese.

Colore

Rosso rubino brillante tendente al granato

Profumo

Fruttato con soffi minerali, note di frutti di bosco e spezie dolci

Gusto

Elegante ed equilibrato, ricco di freschezza, con tannini ben integrati

Temperatura
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

Barbaglia Sergio

Anno fondazione1946
Ettari vitati8
Produzione annuale25.000 bt
EnologoSergio Barbaglia
IndirizzoVia Dante, 54 - 28010 Cavallirio (NO)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Risotto con carne

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Selvaggina