Il Nebbiolo 'La Vila' di Luca Leggero racconta la storia del Nebbiolo nel Canavese, che affonda le radici nel X secolo. Prodotto con conduzione biologica dei vigneti, al naso si apre con note floreali di rosa, si arricchisce di frutti come prugne e ciliegie sotto spirito, e si completa con sentori speziati e vaniglia. Al palato si conferma pieno, armonico e vellutato, di grande freschezza, equilibrata dal succosità e frutto
Il Canavese Nebbiolo ‘La Vila’ del produttore piemontese Luca Leggero rappresenta un’espressione originale di Nebbiolo, maturato tra anfore di terracotta e botti di rovere austriaco. Compreso tra la città di Torino e i rilievi alpini che separano il Piemonte dalla Valle d’Aosta, il territorio del Canavese può vantare una tradizione vitivinicolo molto antica, risalente ancor prima dell’epoca dei Romani. Nel corso dei secoli l’eterogeneità morfologica dell’areale, ricco di colline moreniche e laghi, si è riflessa in una notevole variabilità enoica, dando origine a una produzione di spumanti, bianchi, rossi e vini dolci di assoluto pregio.
‘La Vila’ Luca Leggero Nebbiolo Canavese è un 100% Nebbiolo da viti allevate a regime biologico certificato su terreni di origine morenica caratterizzati da un’alta presenza di sabbia e ghiaia, nonché da una particolare ricchezza di scheletro. A seguito della vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina, dove sono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a contatto con le bucce a temperatura controllata. Concluso il processo fermentativo, il vino viene posto a maturare per 10 mesi in botti di rovere austriaco da 25 e 50 ettolitri e in anfore di terracotta da 16 e 7.5 ettolitri. Segue un affinamento di almeno 5 mesi in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.
Nel calice, il Nebbiolo del Canavese ‘La Vila’ di Luca Leggero mostra una veste rosso rubino tenue e luminoso. Il bouquet aromatico esprime intensi richiami floreali e profumi accattivanti di frutti rossi come la ciliegia, il tutto impreziosito da cenni di liquirizia e da sfumature di spezie dolci che ricordano la vaniglia. In bocca risulta ampio, ricco e molto fresco, con un tannino ben presente ma vellutato ad accompagnare la gustosa persistenza sul finale.
Rosso rubino leggero
Cenni floreali intensi con frutti rossi come ciliegia e cenni speziati di liquirizia e vaniglia
Molto fresco, tannico ma vellutato e persistente, ampio e ricco
Anno fondazione | 2015 |
---|---|
Ettari vitati | 8.5 |
Produzione annuale | 35.000 |
Indirizzo | Via Amorosa - 10030 Villareggia (TO) |
Affettati e Salumi
Carne arrosto e grigliata
Carne rossa in umido
Carni bianche
Formaggi stagionati