Il Nebbiolo firmato Marchesi di Gresy è un vino rosso fresco e versatile, realizzato da vigne proveniente da Martinenga, nel comune di Barbaresco, e maturato in acciaio o cemento. Al naso ricorda aromi di frutta di bosco, fragola, prugna, ciliegia e fragranze di viola. Al palato scorre limpido ed equilibrato, con un piacevole tannino e una struttura di medio corpo
Non disponibile
Il Nebbiolo “Martinenga” di Marchesi di Gresy è originario della zona del Barbaresco in Piemonte, territorio tradizionalmente vocato alla produzione di grandi rossi. La cantina ha origini secolari: le prime attività, infatti, sono datate intorno alla metà del 1700; oggi i possedimenti hanno un’estensione di circa 45 ettari di terreno, divise tra le Langhe e il Monferrato, la cui sede principale è a Martinenga, da cui l’omonimo vino Nebbiolo. La filosofia produttiva richiama il rispetto per la materia prima, grazie a un attento lavoro in vigna che esalta la naturale predisposizione delle uve. Importante l’utilizzo di materiali sostenibili e il montaggio di pannelli solari per riutilizzare l’energia solare.
Le uve del “Martinenga” Nebbiolo di Marchesi di Gresy sono coltivate a Treiso su 12 ettari disposti ad anfiteatro che si affacciano a sud verso le Colline del Barbaresco e a ovest sul Fiume Tanaro. In questa zona il terreno è composto principalmente da tufo e marne azzurre delle Langhe, in grado di donare ai vini buona struttura e un’ottima armonia; il clima è caratterizzato da estati calde e torride e inverni freddi con sporadiche nevicate. La vendemmia è manuale e la vinificazione in rosso con macerazione a cappello di vinacce emerse per circa 7 giorni. La fermentazione è malolattica seguita da quella alcolica; prima di essere imbottigliato, affina 5 mesi in acciaio.
Il “Martinenga” Nebbiolo di Marchesi di Gresy si presenta nel calice di un rosso rubino mediamente intenso. Al naso sprigiona sentori di amarene, ciliegie, lampone e fragola; al palato la struttura è corposa, armonica ed equilibrata con tannini presenti, ma perfettamente integrati. Fresco e vivace sul finale. Si sposa perfettamente con le carni rosse e bianche con condimenti importanti; si abbina anche con piatti di pesce, grazie alla sua delicatezza. Ottimo prodotto da consumare in occasioni formali e sulla tavola delle feste e delle ricorrenze in famiglia per gustare nel bicchiere il risultato della tradizione e del sapiente lavoro di una famiglia da sempre impegnata nel mondo del vino.
Rosso rubino brillante
Molto fruttato di ciliegia, amarena, frutti di bosco e fragola, con cenni di viola
Fresco, scorrevole, succoso, tannico e fine