Il Nebbiolo 'Ramale' Torraccia del Piantavigna è un vino rosso piemontese che affina con pazienza per 36 mesi in legno acquisendo corpo e ricchezza. Tinge il calice di un rosso rubino profondo, al naso esprime note di frutta rossa matura, frutti di bosco, viole e spezie, e al palato è asciutto, sapido, dai tannini morbidi e un finale lungo e intenso. Si può bere subito, ma può anche riposare qualche anno in cantina per evolvere ed impreziosirsi nel tempo
Il Nebbiolo 'Ramale' di Torraccia del Piantavigna è un pregiato vino che nasce in Piemonte, precisamente nella zona di Ghemme. La produzione di questo rosso si svolge nei vigneti Maretta e Ronco dell'Ulivo, estesi su circa 4 ettari collinari. Il vitigno in questione è coltivato su terreni fluvio-alluvionali argillosi a reazione acida, seguendo una filosofia di coltura eco-compatibile. ‘Ramale' si presenta come un vino ricco e di corpo, con un carattere unico e uno stile distintivo, garantito da un invecchiamento medio-lungo che lo colloca tra i grandi Cru dell'azienda Torraccia del Piantavigna.
Il processo di produzione del nebbiolo ‘Ramale’ di Torraccia del Piantavigna inizia nelle prime due settimane di ottobre con una vendemmia manuale per preservare l’integrità degli acini. Dopo una pigiatura soffice delle uve, il mosto fermenta in vasche d'acciaio inox a temperatura controllata. L'invecchiamento avviene in botti di rovere francese di Allier e grandi botti di rovere di Slovenia per almeno 3 anni, seguito da ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia.
Queste fasi conferiscono al nebbiolo ‘Ramale’ di Torraccia del Piantavigna un colore rubino intenso, una struttura equilibrata e tannini lavorati. Il colore carico con riflessi granati viene accompagnato da profumi intensi di frutta rossa matura, note floreali di viola, arricchiti da sfumature speziate di pepe nero, caffè e legno. Al palato, il vino si rivela asciutto, con tannini morbidi, una struttura eccellente e una progressione ordinata di sapori compatti, culminando in un finale lungo. Questo Nebbiolo si sposa bene con primi piatti saporiti a base di carne, ma anche con formaggi e salumi stagionati. La sua versatilità lo rende adatto anche a primi piatti importanti e più elaborati.
Rosso rubino intenso
Note di frutta rossa matura, frutti di bosco, cenni di violetta e sentori speziati
Ricco, asciutto, dai tannini morbidi e una bella acidità sul finale