Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Negroamaro Donato Angiuli 2022
Angiuli Donato

Negroamaro Donato Angiuli 2022

Il Negroamaro di Donato Angiuli è un vino rosso pugliese dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, vinificato e affinato in acciaio. Ha profumi freschi e delicati di frutti rossi e spezie e un gusto morbido, diretto, immediato e piacevole

9,00 
Premi e riconoscimenti
89 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Puglia IGT

Vitigni

Negroamaro 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su suoli ricchi di argilla e sabbia

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEGROAMARO DONATO ANGIULI 2022

Il Negroamaro del produttore pugliese Donato Angiuli è un vino rosso dall’ottimo rapporto qualità-prezzo che nasce nella zona di San Donaci, nel Salento. Il nome Negroamaro proviene dall’espressione del dialetto pugliese “niuru maru”, vale a dire “nero nero”, con il primo termine derivante dal latino “niger” e il secondo dal greco “mavros”, in riferimento al colore particolarmente scuro degli acini a maturazione. L’appellativo non ha quindi nulla a che vedere con qualsivoglia sapore amarognolo del vino, di cui infatti il Negroamaro è assolutamente privo.

Donato Angiuli Negroamaro costituisce un’espressione dell’omonima varietà in purezza coltivata su suoli argillosi e sabbiosi nel territorio di San Donaci. Quando le uve hanno raggiunto il grado di maturazione ideale, generalmente verso metà settembre, si procede con la raccolta manuale. I grappoli vengono quindi pigiati in maniera soffice e il mosto va incontro a fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox, con 10 giorni di macerazione sulle bucce a cappello sommerso. La maturazione di alcuni mesi ha luogo sempre in acciaio e dopo un ulteriore breve riposo in bottiglia il vino viene infine commercializzato.

Il Negroamaro di Puglia della tenuta di Donato Angiuli possiede una tonalità rosso rubino carico. L’olfatto è descritto da gradevoli sentori fruttati di prugna e frutti di bosco, alternati a delicati richiami floreali e speziati. Lo sviluppo al palato si mostra equilibrato e di buon corpo, con un piacevole tannino e una buona freschezza ad anticipare la chiusura fruttata. Si tratta di un Negroamaro perfetto da bere in gioventù così da apprezzarne l’accessibilità e facilità di lettura, magari in accompagnamento a un gustoso arrosto di arista.

Colore

Rosso rubino carico

Profumo

Piacevoli note fruttate e speziate

Gusto

Profumato, equilibrato, di buon corpo e con un tannino piacevole