Il Negroamaro del Salento 'Cosimo Varvaglione' di Varvaglione è un intenso vino rosso, prodotto in onore di una figura importante per la cantina. Si tratta di una versione raffinata e robusta di questo rosso del sud, un vino per occasioni eleganti. Al naso si rivela ampio e complesso, con sentori di frutti rossi, spezie come cannella, pepe e note di tabacco su un sottofondo di liquirizia. Il sorso è pieno e avvolgente, di buon equilibrio tra calore e freschezza. Perfetto per accompagnare raffinati piatti a base di carne
Il Negroamaro del Salento Collezione Privata ‘Cosimo Varvaglione’ rappresenta un’etichetta di alto prestigio che testimonia il legame della famiglia Varvaglione, alla guida dell’omonima cantina, con la propria terra. La cantina può vantare oltre un secolo di storia vitivinicola essendo stata fondata nel lontano 1921 a Leporano, in provincia di Taranto. Nel corso del tempo quattro generazioni dei Varvaglione si sono succedute, con la proprietà oggi guidata da Cosimo assieme alla moglie Maria Teresa e ai figli Marzia, Angelo e Francesca. Tra i fondamenti che indirizzano la filosofia produttiva della famiglia figurano la cura meticolosa dei processi di vinificazione, durante i quali ci si avvale di tecnologie all’avanguardia, e la sostenibilità ambientale, valore sempre più importante per i Varvaglione.
Il Collezione Privata ‘Cosimo Varvaglione’ Negroamaro del Salento Varvaglione è un 100% Negroamaro da vecchie vigne coltivate all’interno della provincia di Taranto. Una volta raccolti i grappoli vengono trasportati in cantina, dove sono ammostati in vasche di acciaio inox, contenitori in cui avviene la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce a una temperatura controllata compresa tra i 24 e i 26 °C. Segue il completo svolgimento anche della fermentazione malolattica, al termine della quale il vino è travasato in botti di rovere francese e tonneau di rovere americano per l’invecchiamento di almeno 6 mesi che precede l’imbottigliamento finale.
Il Negroamaro del Salento Varvaglione Collezione Privata ‘Cosimo Varvaglione’ ha un colore rosso rubino intenso con riflessi purpurei. Il generoso mosaico olfattivo si compone di vividi sentori fruttati di ciliegia e di profondi aromi speziati di pepe e cannella, arricchiti da note di tabacco e liquirizia sul finale. Assaggio molto caldo e sapido, concentrato ma equilibrato, dalla vellutata trama tannica che lascia posto al persistente finale balsamico.
Rosso rubino intenso con riflessi porpora
Cenni fruttati di ciliegia, sentori speziati di pepe e cannella, un finale di tabacco e liquirizia
Molto equilibrato, caldo e sapido, molto caldo e dal finale balsamico