Il ‘Cuvée Julie’ di Clos Marfisi è un Rosè da sole uve Niellucciu fresco e minerale, prodotto a pochi metri dal mare sulla costiera del nord della Corsica. Affinato in acciaio, questo vino gode di piacevolissimi sentori fruttati, tropicali e floreali, ricordando soprattutto il sottobosco e la lavanda. Ottimo da accompagnare a piatti estivi di mare, ma anche a formaggi di carattere
La cantina corsa Clos Marfisi presenta il Niellucciu Rosé ‘Cuvée Julie’, un vino rosato da agricoltura biologica per nulla banale, dotato di un accattivante gusto sapido e minerale. La ‘Cuvée Julie’ è la prima etichetta realizzata in totale autonomia da Julie Marfisi, vignaiola che oggi guida la tenuta di famiglia assieme al fratello Mathieu forte degli insegnamenti appresi affiancando il padre Toussaint, il quale 40-50 anni fa piantò molti dei vigneti della tenuta. Questo vino, nato nel 2011, vuole rappresentare il magico legame tra Julie e la sua amata terra.
Il Niellucciu ‘Cuvée Julie’ Clos Marfisi Rosé ha origine da sole uve Niellucciu cresciute seguendo i principi dell’agricoltura biologica su terreni ricchi di calcare. A seguito della raccolta, effettuata rigorosamente a mano, i grappoli vengono direttamente pressati in maniera soffice, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox grazie al solo intervento dei lieviti presenti sulle uve e nell’ambiente di cantina. Anche la successiva fase di maturazione di qualche mese ha luogo in acciaio e il vino è infine imbottigliato senza alcuna filtrazione.
Il ‘Cuvée Julie’ Rosé Niellucciu di Clos Marfisi ha un colore rosa intenso. Il bouquet aromatico esprime profumi di frutti rossi come la ciliegia e la fragola, accompagnati da sentori floreali di lavanda e da note di erbe aromatiche, il tutto sorretto da una solida vena minerale. Il sorso emerge per la spiccata freschezza e la marcata scia sapido-minerale, nonché per la chiusura croccante e decisa, di grande piacevolezza. Questo rosé si discosta dai classici rosati facili e beverini e per questo deve essere abbinato a cibi piuttosto saporiti, quali taglieri di formaggi e salumi di media stagionatura oppure gustose torte salate.
Rosato intenso
Note fruttate di fragola, ma anche sentori tropicali e floreali che ricordano soprattutto la lavanda
Deciso, fresco, sapido e croccante, dalla buona mineralità