Il Nizza 'Bansella' di Prunotto è un intenso vino a base Barbera. Nasce da uve coltivate nei terreni di Nizza Monferrato, area sempre più popolare e responsabile per la produzione dei più intensi rossi di qualità del Monferrato. Al naso sviluppa sentori di frutta scura come mora, mirtillo, poi fiori, liquirizia e cenni di spezie dolci. Al palato è morbido e corposo, di gran succo, con freschezza e tannini vellutati, il sorso è persistente ed elegante
Non disponibile
Il Nizza ‘Bansella’ di Prunotto si presenta come una Barbera dal frutto polposo e la trama speziata, qualità che contribuiscono alla generosità aromatica di questo vino. Guidata dai Marchesi Antinori, una delle più antiche e celeberrime famiglie del vino italiano, la cantina Prunotto si rende protagonista di grandi vini, che abbracciano le più illustri denominazioni delle Langhe e del Monferrato, quali Barolo, Barbaresco e, appunto, Nizza. Come per le altre tenute di proprietà degli Antinori, anche la filosofia produttiva di Prunotto è tesa verso il sapiente connubio tra modernità e tradizione, valori al servizio dell’alta qualità della produzione.
Il ‘Bansella’ Prunotto Nizza ha origine da sole uve Barbera coltivate nella zona di Nizza Monferrato, su terreni caratterizzati da venature di limo e sabbia. A seguito della vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina, dove si procede con le operazioni di diraspatura e pigiatura delicata. Successivamente, la massa è convogliata in serbatoi di acciaio inox per la fermentazione alcolica accompagnata da 6 giorni di macerazione sulle bucce, il tutto a una temperatura controllata mai superiore ai 28 °C. Anche la fermentazione malolattica viene svolta completamente e il vino è quindi posto a invecchiare per 12 mesi in barrique di secondo e terzo passaggio, fino al definitivo imbottigliamento.
Il Nizza ‘Bansella’ di Prunotto possiede una colorazione rosso rubino intenso e concentrato. Il generoso corredo aromatico porta con sé vivide percezioni di frutti neri come la mora e il mirtillo, seguite da richiami di fiori e cenni di liquirizia e spezie. La progressione al palato è morbida e corposa, contraddistinta da un ottimo equilibrio con la spiccata freschezza tipica della Barbera e la trama tannica vellutata. Sul finale riemergono poi nette sensazioni di frutti di bosco e spezie.
Rosso rubino molto intenso, con riflessi porpora
Cenni di frutta scura come mora, mirtillo, poi fiori e liquirizia sono abbracciati da cenni di cannella e vaniglia, tipici del passaggio in legno, e lievi sentori pepati
Succoso, dai tannini serrati ma morbidi, molto equilibrato e persistente