Nobile di Montepulciano Poliziano 2020
Poliziano

Nobile di Montepulciano Poliziano 2020

Corposo, morbido e intenso, il Nobile di Montepulciano di Poliziano è un vino rosso affinato per 16 mesi in barrique e tonneau. Il profilo olfattivo è ricco di sentori di frutti di bosco, prugna, china e tabacco. Il gusto è vellutato, avvolgente e strutturato, sorretto da un'elegante freschezza

Non disponibile

23,00 
Premi e riconoscimenti
2Gambero Rosso
3Vitae AIS
4Bibenda
92James Suckling
92Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Nobile di Montepulciano DOCG

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NOBILE DI MONTEPULCIANO POLIZIANO 2020

Il Poliziano Vino Nobile di Montepulciano si configura come un’interpretazione classica e accessibile di questa celebre denominazione toscana riservata a uno dei vini più antichi di tutta Italia. Infatti, un documento datato 789, citato dallo storico Emanuele Repetti, menziona un terreno coltivato a vigneto all’interno del “castello di Policiano”, nome che indica Montepulciano. Occorre invece arrivare al 1787 per vedere citata in un documento l’espressione “Vino Nobile”, quando il Governatore del Conservatorio di San Girolamo donò in omaggio al Conservatorio di Firenze 28 fiaschi di Vino Nobile. In epoca recente, il Vino Nobile di Montepulciano è stato, assieme al Brunello di Montalcino, la prima DOCG italiana e la prima in assoluto cui venne apposta la fascetta della denominazione, ancora conservata negli Uffici del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

Il Vino Nobile di Montepulciano di Poliziano consta di una solida base di Sangiovese, rappresentato dal biotipo locale Prugnolo Gentile, cui è aggiunto un 5% dei vitigni Colorino, Canaiolo e Merlot. I filari sono situati tra i 300 e i 450 metri sul livello del mare e poggiano su terreni di matrice argilloso-limosa con media presenza di scheletro. Alla vendemmia manuale segue un’attenta cernita dei grappoli, che vengono quindi ammostati in tini troncoconici di acciaio inox per la fermentazione alcolica e la macerazione pellicolare di 15-20 giorni. La successiva fase di maturazione ha luogo in botti di rovere di varie dimensioni e si protrae per 14-16 mesi prima dell’imbottigliamento.

Rosso rubino terso è il colore del Vino Nobile di Montepulciano Poliziano. Al naso evoca sentori floreali che anticipano aromi di prugna, mora di gelso, china e tabacco. Sorso dal carattere equilibrato, contraddistinto da buona freschezza e tannini levigati.

Gusto

Sorso di carattere equilibrato, con tannini levigati e buona freschezza

Temperatura
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Gambero Rosso20202 / 3Vino da molto buono a ottimo
Vitae AIS20193 / 4Vino di ottimo profilo stilistico e organolettico
Bibenda20204 / 5Vino di grande livello e spiccato pregio
James Suckling202092 / 100Vino eccezionale
Veronelli202092 / 100Vino eccellente

Poliziano

Anno fondazione1961
Ettari vitati155
Produzione annuale750.000 bt
EnologoCarlo Ferrini, Fabio Marchi
IndirizzoAzienda Agricola Poliziano, Via Fontago, 1 - 53045 Montepulciano (SI)

Perfetto da bere con

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Selvaggina

alt text

Formaggi stagionati