'Nube Nera' Manciaciumi 2020
Manciaciumi

'Nube Nera' Manciaciumi 2020

Il ‘Nube Nera’ di Manciaciumi è un rosso genuino, espressione piena di una cantina che fa del recupero di vigne vecchie sull’Etna la propria missione. Questo vino offre un bouquet esplosivo e complesso dominato da frutti rossi, fiori e spezie come la cannella. Al palato è soffice, dai tannini integrati e di piacevole freschezza. Un profilo beverino e molto espressivo del suo terroir, da provare in intensi piatti di tonno o pesce al pomodoro

23,20 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in vasche di vetroresina, con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Biologici, Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'NUBE NERA' MANCIACIUMI 2020

Il ‘Nube Nera’ della realtà vitivinicola siciliana Manciaciumi è un’etichetta artigianale dalla beva slanciata e coinvolgente. Come altri vini prodotti da Diego Sciuto, giovane protagonista del progetto Manciaciumi, il ‘Nube Nera’ è il risultato della vinificazione di uve provenienti da una vigna molto vecchia che il vignaiolo si è impegnato nel recuperare, grazie anche al supporto dei suoi due amici soci, Leonardo e Giovanni.

Il Manciaciumi ‘Nube Nera’ deriva da un assemblaggio di sole uve rosse cresciute a regime biologico certificato, provenienti da un vecchio vigneto impiantato su terreni ricchi di sabbia vulcanica e localizzato a un’altitudine di oltre 800 metri sul livello del mare. Dopo la vendemmia manuale i grappoli vengono vinificati in rosso attraverso fermentazione alcolica spontanea in vasche di vetroresina a contatto con le bucce, affidata esclusivamente ai lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Durante tutto il processo di lavorazione è poi bandito il ricorso a operazioni invasive così come l’aggiunta di additivi e coadiuvanti.

Il ‘Nube Nera’ di Manciaciumi si presenta nel calice con una tonalità rosso rubino scarico e luminoso. Il complesso bouquet aromatico è delineato da profumi invitanti di violetta e frutti rossi, tra cui la ciliegia, il lampone e il ribes rosso, ornati da sentori di spezie dolci come la cannella. Al palato i tannini morbidi e la freschezza equilibrata contribuiscono nel definire una progressione scorrevole e di grande piacevolezza, ricca di ritorni fruttati. In virtù della sua beva sorprendentemente leggera e dinamica, questo vino rosso può essere anche abbinato alla cucina di mare, in particolare a piatti saporiti come la zuppa di pesce al pomodoro o il trancio di tonno scottato.

Colore

Rosso rubino scarico e brillante

Profumo

Sentori fruttati di ribes rosso, ciliegia e lamponi, violetta e cannella sul finale

Gusto

Tannini morbidi e freschezza equilibrata, il sorso scorrevole e di grande piacevolezza

Temperatura
16°-18°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni
Consigliato da Callmewine

Manciaciumi

Ettari vitati3
Produzione annuale8500
IndirizzoSP 17 N. 18 - 95018, Riposto (CT)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Formaggi freschi

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Zuppa di pesce col pomodoro