Nuits-Saint-Georges Rouge di Meo Camuzet è un vino rosso di grande classe ed eleganza, realizzato nella Cote d'Or della Borgogna. Dispensa al naso aromi di frutti di bosco, spezie boschive, prugna, amarena e una piacevole sensazione rustica di terra. Al palato è equilibrato e raffinato, di buona morbidezza e grande generosità, con un tannino finemente integrato
Non disponibile
Il Nuits-Saint-Georges del Domaine Meo Camuzet nasce da una tradizione familiare di quattro generazionidi vigneron, che si sono dedicati con passione alla coltivazione della vite nel meraviglioso territorio della Côte de Nuits. La filosofia del domaine è orientata alla produzione di vini eleganti e intensi, in perfetta sintonia con il carattere del luogo. Il Nuits-Saint-Georges esprime molto bene questa ricerca, con aromi di grande tipicità varietale, uniti al carattere particolare di un’Appellation famosa per la sua capacità di donare rossi equilibrati, ricchi e di buona struttura, vere eccellenze della Borgogna.
Il vino Nuits-Saint-Georges del Domaine Meo Camuzet nasce in un terroir d’eccezione, che si trova in una zona caratterizzata da terreni di matrice calcarea, che tendono a diventare più ricchi d’argilla man mano che dai rilievi si scende verso il fondo valle. L’esposizione prevalente a est, il clima soleggiato e fresco, favoriscono ottime maturazioni del Pinot Noir, che occupa la quasi totalità della tenuta. Le uve provengono da una vecchia vigna di più di 60 anni, che produce pochi grappoli per pianta, ma di ottima qualità e concentrazione aromatica. Al termine della vendemmia, le uve sono vinificate in modo tradizionale, con macerazione sulle bucce di qualche settimana. Il vino matura per circa un anno in barrique di rovere francese e completa il periodo d’affinamento in bottiglia.
Il rosso Nuits-Saint-Georges del Domaine Meo Camuzet è una perfetta espressione di un territorio da sempre rinomato per una produzione di un Pinot Noir di buona struttura e complessità aromatica, ricco e piacevolmente avvolgente. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con leggere sfumature granato. Il bouquet è intenso e maturo, con aromi di piccoli frutti a bacca rossa, ribes, lampone, marasca, cenni di sottobosco, humus, erbe officinali e spezie. Al palato è armonioso, con una trama tannica fitta e molto fine, ben integrata con aromi complessi, che conducono verso un finale fresco e persistente. Un Pinot Noir già ottimo da degustare subito, ma che non teme di trascorrere qualche anno in cantina.
Rosso rubino leggermente scarico con riflessi granati
Complesso e raffinato: in primo piano aromi di frutti di bosco, ciliegia e marasca, seguono sensazioni di spezie ed erbe aromatiche, con chiusura su ricordi di terra e sottobosco
Equilibrato, elegante, rotondo e di ottima freschezza, con tannini setosi