Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Vin Santo Occhio di Pernice 'Amelia' La Palazzola 2013 - 37.5cl
La Palazzola

Vin Santo Occhio di Pernice 'Amelia' La Palazzola 2013 - 37.5cl

Vin Santo dal colore rosso ramato, l'Occhio di Pernice "Amelia" è un vino dolce passito intenso e complesso affinato per 48 mesi in caratelli di rovere, dotato di affascinanti aromi canditi e speziati, con ricordi di uva passa e carcadè.

25,70 
Premi e riconoscimenti
94 Veronelli
4 Espresso
5 Bibenda

Caratteristiche

Denominazione

Amelia DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Affinamento

48 mesi in caratelli di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VIN SANTO OCCHIO DI PERNICE 'AMELIA' LA PALAZZOLA 2013 - 37.5CL

Il Vin Santo Occhio di Pernice “Amelia” firmato La Palazzola è un suadente e complesso vino dolce, in grado di ammaliare gli appassionati della tipologia. Quella della Palazzola è una realtà ormai ampiamente conosciuta ed apprezzata in virtù delle poliedriche espressioni imbottigliate da Stefano Grilli, che avvalendosi della consulenza di un enologo di eccezione, come Riccardo Cotarella, ha saputo diventare saldo punto di riferimento per il vino umbro. La cantina, che sorge nel Ternano, sforna oggi un numero considerevole di bottiglie, che si aggira intorno alle 150000, con occhio costantemente rivolto alla sperimentazione, che porta Stefano ogni anno a creare una nuova etichetta, o un nuovo blend. Una vasta gamma di liquidi che spazia dalle bollicine ai passiti, passando per bianchi e rossi, uniti da un’attenzione costante in vigna, dove sono banditi pesticidi o prodotti di sintesi. Una certezza granitica.

“Amelia” vin Santo Occhio di Pernice è prodotto a partire da uve Sangiovese, con grappoli che vengono lasciati appassire sui graticci prima di venire vinificati. Le vigne, situate nei pressi di Terni, vengono coltivate su terreni collinari, e non sono trattate con pesticidi o diserbanti. In cantina, dopo la fermentazione alcolica, il liquido affina per 48 mesi in caratelli di rovere da 50 a 100 litri, scolmi e sigillati.

L’Occhio di Pernice “Amelia” La Palazzola conquista sin dall'aspetto visivo, dove si mostra nella sua ammaliante veste rossa ramata. Naso estremamente complesso e fascinoso, per cui si sprecano i descrittori: si va dall'uva passa alle spezie orientali, dal mallo di noce alla vaniglia, per un profilo che risulta essere estremamente ricco ma mai stucchevole. Il sorso è riempitivo, dolce e suadente, dotato di una tattilità fascinosa e di un allungo speziato da vero fuoriclasse. Una delizia.

Colore

Rosso ramato

Profumo

Complesso e intenso, in cui spiccano sentori di frutta secca e candita, uva sultanina e carcadè

Gusto

Morbido e suadente, con lunga scia speziata nel finale