L'Orange Grand Cru Kaefferkopf Purberg di Geschickt è un vino bianco dell'Alsazia che viene macerato trenta giorni sulle bucce. Acquisisce così un bel colore ambrato pieno e, grazie all'affinamento di 12 mesi in botti di rovere, si rivela ben strutturato e davvero persistente. Frutta tropicale, spezie e agrumi completano il quadro organolettico, risultando in un vino perfetto da abbinare ai piatti saporiti della cucina orientale o, rimanendo sul classico, a una zuppa di pesce al pomodoro
L’Orange Grand Cru Kaefferkopf Purberg della realtà biodinamica alsaziana Geschickt è un blend di uve tradizionali del territorio che spicca per il suo stile strutturato e vibrante. L’appezzamento Grand Cru di Kaefferkopf si trova all’interno del comune di Ammerschwihr, pochi chilometri a nord della deliziosa cittadina di Colmar. In questo cru, dove il Gewurztraminer occupa oltre metà dell’intera superficie vitata, i suoli sono piuttosto variegati e per questo la cantina Geschickt ha deciso di suddividere i propri vigneti situati a Kaefferkopf in due porzioni, identificate con nomi di luoghi storici: Pfulben, con terreni a prevalente composizione granitica, e Purberg, dove il suolo è più calcareo e da cui provengono le uve destinate a questo vino bianco macerato.
Geschickt Orange Grand Cru Kaefferkopf Purberg consta di un assemblaggio di Gewurztraminer (80%), Pinot Grigio (10%) e Riesling Renano (10%), varietà coltivate seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica. Le piante crescono su terreni granitici e soprattutto calcarei esposti a pieno est e collocati a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. Dopo la raccolta manuale i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea accompagnata da ben 30 giorni di macerazione sulle bucce. Concluso il processo fermentativo il vino è travasato in botti di rovere per l’invecchiamento di circa un anno che precede l’imbottigliamento finale, effettuato senza previa filtrazione.
L’Orange Geschickt Kaefferkopf Purberg Grand Cru ha un colore giallo ambrato luminoso. Il ricco e generoso corredo aromatico è descritto da profumi di litchi, ananas, scorza di arancia, albicocca matura e fiori macerati, accompagnati da note di spezie dolci come il chiodo di garofano e da una fervida vena minerale. L’assaggio, vibrante e strutturato, rivela brillante freschezza e marcata sapidità, nonché un epilogo persistente su sensazioni di frutta matura e spezie.
Giallo ambrato brillante
Litchi, ananas, arancia e chiodi di garofano
Strutturato, fresco, vibrante e persistente