Il "Parisi" de I Garagisti di Sorgono è un vino rosso fresco e scorrevole a base di Muristeddu. In dialetto sardo 'parisi' significa 'insieme', come i volti disegnati in etichetta dei tre produttori. Tannini fini caratterizzano un sorso profumato agli aromi speziati, con erbe officinali e frutti croccanti come la fragola e la ciliegia
L’etichetta sarda ‘Parisi’, realizzata dalla cantina I Garagisti di Sorgono, riesce a trasmettere nel calice l’essenza del Muristeddu del Mandrolisai. “Muristeddu” è un sinonimo di Bovale Sardo, varietà autoctona a bacca nera tradizionalmente vinificata in associazione con altre uve del territorio, ma che lavorata in purezza può dare vita a vini molto piacevoli, caratterizzati da notevole struttura e da profumi fruttati e di macchia mediterranea. L’espressione sarda “parisi” significa “insieme”, essendo questa bottiglie prodotta da un assemblaggio di uve Muristeddu da diversi vigneti. A rimarcare il concetto dell’unione, in etichetta sono raffigurati i volti dei tre giovani produttori sardi.
I Garagisti di Sorgono ‘Parisi’ è un 100% Muristeddu (Bovale Sardo) proveniente da un’attenta selezione delle uve di differenti vigne. Le piante sono allevate ad alberello su terreni originati dal disfacimento di granito rosa, situati a circa 550 metri di altitudine. A seguito della raccolta, con basse rese di uva per ettaro, avviene la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio a temperatura controllata, mentre la successiva fase di invecchiamento si realizza in barrique di rovere per 12 mesi.
Nel calice, il Bovale Sardo ‘Parisi’ de I Garagisti di Sorgono esprime un colore rosso rubino intenso. L’olfatto rivela profumi vividi e croccanti di fragola e ciliegia, arricchiti da aromi di erbe officinali e da sensazioni balsamiche e speziate. Al palato la buona freschezza e la spiccata vena minerale rendono la beva tutto sommato scorrevole nonostante l’importante tenore alcolico e l’ampia struttura. I tannini fini guidano l’epilogo fruttato e balsamico, di grande corrispondenza gusto-olfattiva. Un Bovale gastronomico che ben si abbina a secondi piatti di carni varie.
Rosso rubino intenso
Profumi croccanti di fragola e ciliegia, note di erbe officinali e sentori speziati e balsamici
Fresco, minerale, beva scorrevole e tannini fini