Il Passerina 'Ulisse' di Tenuta Ulisse è un bianco a base di questo vitigno tradizionale del centro Italia. La cantina è una realtà giovane che lavora molto per esprimere appieno il patrimonio enologico abruzzese. Questo bianco è un vino di spiccata freschezza, che fermenta e matura in acciaio per esaltare ancora di più questo tratto distintivo del vitigno. Cenni di frutta bianca e agrumi incontrano intensi sentori floreali. Il sorso è spiccatamente minerale e persistente, perfetto per accompagnare pesce di mare o formaggi freschi ma saporiti
Il vino bianco ‘Ulisse’ Passerina di Tenuta Ulisse spicca per i suoi profumi soavi che richiamano i fiori, gli agrumi e la frutta a polpa bianca, qualità legate proprio al vitigno. L’appellativo “Passerina” deriva dai passeri, uccelli particolarmente ghiotti di quest’uva, con il suffisso “-ina” che fa invece riferimento alle ridotte dimensioni degli acini. Questa varietà è stata a lungo impiegata quasi esclusivamente in uvaggi con altri vitigni più popolari, sebbene in tempi recenti sempre più realtà, tra cui Tenuta Ulisse, hanno optato per vinificazioni in purezza. Infatti, l’interesse dietro alla Passerina è da ricercare nella sua notevole capacità di accumulare zuccheri all’interno delle bacche senza però perdere in acidità, con il risultato di vini freschi e ben bilanciati.
La Passerina ‘Ulisse’ di Tenuta Ulisse ha origine da sole uve Passerina coltivate in provincia di Chieti. Una volta raccolti, i grappoli vengono selezionati con cura e quindi immessi nel tunnel di raffreddamento per abbatterne la temperatura e favorire la conseguente operazione di criomacerazione, mirata a esaltare la componente aromatica delle uve. Seguono la diraspatura e pressatura delicata in ambiente inerte, con il mosto così ottenuto che va incontro a illimpidimento statico a freddo prima della lenta fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a una temperatura controllata di 11 °C. Sempre in acciaio il vino resta a maturare qualche mese prima dell’imbottigliamento finale.
La Passerina ‘Ulisse’ della realtà abruzzese Tenuta Ulisse ha una colorazione giallo paglierino dalle brillanti sfumature verdoline. Il contesto olfattivo è definito da vividi profumi di pesca bianca, albicocca e agrumi come il pompelmo, arricchiti da sentori floreali che ricordano il tiglio e il glicine, nonché da una vena minerale iodata che emerge con l’invecchiamento. In bocca risulta molto fresco e sapido, quasi salmastro, di buona intensità e morbidezza.
Giallo paglierino con riflessi verdolini
Fiori come tiglio e glicine scaturiscono dai calici, evolve poi su cenni di frutta bianca e sentori iodati
Molto fresco e sapido, quasi salmastro, di buona intensità e morbidezza