La Passerina di Villa Medoro è un vino bianco abruzzese immediato e piacevole, vinificato solo in acciaio in modo da valorizzare le sfumature più semplici e immediati del vitigno. Il corredo aromatico fragrante, contrassegnato da sentori di fiori, frutta bianca ed erbe aromatiche. Il sorso è diretto, rinfrescante, sapido ed equilibrato
Non disponibile
Il vino bianco abruzzese Passerina firmato dalla cantina Villa Medoro è un vino senza fronzoli, che unisce la schiettezza dei sentori al naso con un sorso vivo e dinamico, leggermente sapido. Una bottiglia che si mantiene con questa allegria anche grazie alla scelta effettuata dalla cantina di vinificarla e affinarla solo in acciaio, così da lasciare liberi i profumi varietali di esprimersi al meglio. Un’etichetta semplice, che si fa bere con gusto facendosi apprezzare sempre, da considerare per avere una base di vini bianchi di pronta beva all’interno della propria selezione personale.
Questa Passerina Villa Medoro nasce da uve coltivate con grande attenzione, seguite durante il corso dell’annata per arrivare alla vendemmia di fine Settembre con grappoli sani e ricchi di proprietà. Tra i filari si utilizzano al minimo i prodotti sistemici, e si esclude il diserbo chimico. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice delle uve effettua una macerazione a freddo di 8-10 ore, per poi fermentare in contenitori d’acciaio inox dove la temperatura viene tenuta entro certi livelli costanti. La malolattica non viene svolta. La fase successiva di affinamento si svolge dapprima per qualche mese in acciaio e poi in bottiglia, dove il vino rimane a stabilizzarsi prima di venire immesso in commercio.
La Passerina di Villa Medoro si palesa alla vista con un bel colore giallo paglierino, dotato di una tonalità non troppo carica. Schietto e croccante il naso, dove si avvertono note lineari di fiori e frutta a polpa bianca, mentre in sottofondo si fanno avanti leggeri richiami alle erbe aromatiche. Al palato è di corpo leggero, snello e di buona beva, con un sorso che scorre in armonia evidenziando un’anima lievemente sapida. Un bianco abruzzese che in tavola si fa sempre apprezzare, sia durante gli aperitivi informali sia nelle cene più formali, abbinandosi con grande facilità ai piatti di mare.
Giallo paglierino tenue
Immediato e fragrante, di fiori, frutta bianca ed erbe aromatiche
Fresco, scorrevole e beverino, di buona sapidità ed equilibrio