Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Passito 'Clematis' Zaccagnini 2015 - 37.5cl
Zaccagnini

Passito 'Clematis' Zaccagnini 2015 - 37.5cl

Il Clematis di Zaccagnini è un vino passito rosso che rappresenta sicuramente una piccola opera d'arte enologica data la sua complessità di fragranze: dalla veste rubino scuro ed impenetrabile si liberano profumi di rose rosse, more in confettura e ciliegie sotto spirito, con nobili rimandi di cannella e liquirizia. Dolce e raffinato al gusto, rivela una componente fresca che sorregge egregiamente il tenore zuccherino, mantenendo il sorso in perfetto equilibrio.

42,80 
Premi e riconoscimenti
94 Veronelli
4 Vitae AIS
4 Bibenda

Caratteristiche

Denominazione

Colline Pescaresi IGT

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Le uve vengono vendemmiate e appassite e subiscono una successiva vinificazione con pressatura soffice a temperatura controllata

Affinamento

3 anni in piccoli caratelli

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PASSITO 'CLEMATIS' ZACCAGNINI 2015 - 37.5CL

Il Passito abruzzese “Clematis” racchiude in sé la passione e la dedizione che la famiglia Zaccagnini riversa in ognuna delle etichette realizzate a Bolognano. Siamo di fronte a una bottiglia dalle mille sfumature olfattive, che farà divertire coloro che sono desiderosi di cimentarsi con le proprie capacità nel rintracciare le diverse note che ne forgiano l’anima olfattiva. Al palato poi la dolcezza è ben equilibrata, aiutata anche da una vena fresca che ne esalta l’armonia di fondo. Un Passito che ha la stoffa del fuoriclasse, ideale per concludere la cena con stile.

Questo “Clematis” Passito ha origine dall’uva a bacca rossa per eccellenza coltivata all’interno dei confini abruzzesi, il Montepulciano. Dopo la raccolta i grappoli vengono lasciati ad appassire, per poi venire pressati sofficemente. La successiva fermentazione avviene a temperatura controllata e la svinatura si effettua al raggiungimento dei rigidi parametri fissati dal team della cantina Zaccagnini. Segue quindi l’affinamento, che si protrae per 3 anni ed è svolto in piccoli caratelli. Al termine di questo periodo il vino è finalmente pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio.

Il vino Passito “Clematis” si presenta nel calice con un colore scuro e denso, a tratti impenetrabile, che richiama la tonalità del rubino. La frutta, sia sotto spirito che in confettura, si alterna al naso con sentori più floreali e richiami alle spezie. All’assaggio è di ottimo corpo, fasciante al palato grazie a un sorso sì dolce, ma mai stucchevole; il gusto è piacevolmente fresco, caratterizzato dall’armonia istauratasi fra profumi diversi. Una vera e propria chicca artigianale, il cui valore viene riconosciuto con punteggi sempre molto alti dalle guide di settore italiane. Se volete viziarvi durante una serata invernale, concedetevelo con dei dolci al cioccolato, sia al latte che fondente. Maestoso!

Colore

Rubino scuro, denso e impenetrabile

Profumo

Amarene sotto spirito e confettura di more, rimandi di rose fresche con dettagli di cannella e liquirizia

Gusto

Dolce e avvolgente, ben bilanciato da una ricca componente fresca