Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Passito di Gewurztraminer 'Cashmere' Elena Walch 2022 - 37.5cl
Walch Elena

Passito di Gewurztraminer 'Cashmere' Elena Walch 2022 - 37.5cl

Il Passito di Gewurztraminer ‘Cashmere’ di Elena Walch nasce sulle colline di Termeno, un vero gioiellino emblema della capacità innovativa di questa iconica cantina. All’iconico Gewürztraminer si aggiunge un tocco di Sauvignon che dona la sua specifica aromaticità. Le uve appassiscono su graticci fino a Gennaio, concentrando essenza e aromi. Nel calice si svela con eleganti tonalità ambrate, sprigionando seducenti aromi di frutta candita e passita, oltre a tipici ed eleganti cenni di rosa. La sua naturale dolcezza si fonde in un abbraccio perfetto con una vivace freschezza, regalando un'esperienza molto raffinata

75,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewürztraminer 95%, Sauvignon 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

10.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti su suoli calcarei del singolo vigneto Cashmere

Vinificazione

Appassimento delle uve su graticci per 4 mesi, poi fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

12 mesi circa in acciaio poi alcuni mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PASSITO DI GEWURZTRAMINER 'CASHMERE' ELENA WALCH 2022 - 37.5CL

Il Passito di Gewurztraminer ‘Cashmere’ della nota cantina altoatesina Elena Walch è un vino da dessert in grado di ammaliare per ricchezza e intensità aromatica. Questo vino dolce viene prodotto attraverso la tecnica dell’appassimento su graticci, non in pianta, metodo già utilizzato in tempi antichi dai Romani che spesso ponevano le uve in appositi locali per ripararle dalle intemperie.

Il ‘Cashmere’ Elena Walch Passito di Gewurztraminer è realizzato con sole uve dell’omonima varietà aromatica coltivate nel vigneto di ‘Cashmere’, situato all’interno del territorio di Termeno. La vigna si caratterizza per l’altitudine di 360 metri sul livello del mare e il suolo a composizione mista, prevalentemente calcarea. Dopo la raccolta, effettuata manualmente a fine settembre per conservare l’integrità delle uve, i grappoli vengono posti ad appassire per 4 mesi su graticci in locali ben areati. Durante questo processo le uve perdono fino al 65-70% del proprio peso, concentrando non solo zuccheri, ma anche aromi e acidi organici. A questo punto si procede con la vinificazione in bianco tramite pressatura soffice e lenta fermentazione alcolica di 6 settimane in vasche di acciaio inox. L’elevato contenuto di zuccheri del mezzo inibisce poi l’attività dei lieviti, che cessano la fermentazione lasciando un notevole residuo zuccherino naturale. Sempre in acciaio il vino resta quindi a maturare per circa un anno sulle fecce fini e dopo un lungo riposo in bottiglia è infine pronto per la commercializzazione.

Il Gewurztraminer Passito ‘Cashmere’ di Elena Walch ha un colore tendente all’ambrato. Dal calice emergono intensi e ricchi sentori aromatici di albicocca disidratata, agrumi canditi e petali di rosa, ricamati da note di arancio e caramello. Al palato rivela grande concentrazione e complessità, nonché una gradevolissima dolcezza che contribuisce alla decisa struttura gustativa, ben bilanciata dalla prestante freschezza in un finale elegante e persistente.

Colore

Giallo ambrato

Profumo

Albicocca secca, scorza d'arancia candita, rosa, fiori di arancio e caramello

Gusto

Complesso, di moderata struttura e molto dolce, equilibrato e fresco