Il Passito di Pantelleria “Nes” di Pellegrino è un vino passito dolce molto intenso e caratteristico, vinificato e maturato solo in acciaio. Emana profumi molto ricchi e intensi di albicocca disidratata, agrumi canditi, miele e molto altro. Al palato è denso, potente, dolce e avvolgente, dotato di sapidità e di una lunghissima persistenza
Non disponibile
Il Passito Naturale di Pantelleria “Nes” di Pellegrino è un vino da dessert prodotto con le uve del vitigno Zibibbo o Moscato d’Alessandria, coltivato sui terreni vulcanici dell’isola di Pantelleria. La straordinaria ricchezza aromatica delle uve, che durante l’appassimento al sole concentrano aromi e zuccheri, consente di ottenere un nettare che esprime aromi di frutta matura, miele, canditi e frutta secca. Si tratta di uno dei vini Passiti più famosi della nostra penisola, particolarmente adatto da degustare con le specialità della pasticceria siciliana, con pasta di mandorle o con un tagliere di formaggi di lunga stagionatura, molto saporiti o erborinati.
Il vino “Nes” è una delle etichette di maggior prestigio della cantina siciliana Pellegrino, che sulla piccola isola vulcanica di Pantelleria gestiste più della metà delle uve dei piccoli produttori locali. Oltre alla storica tenuta di Marsala e alla presenza a Pantelleria, Pellegrino possiede diverse tenute nell’area occidentale della Sicilia. La notevole disponibilità di terreni con caratteristiche pedoclimatiche diverse, permetta di coltivare ogni varietà nel luogo più adatto. Pellegrino ha da sempre lavorato alla valorizzazione dei vitigni autoctoni, vero grande patrimonio della Sicilia, in modo da donare ai vini un volto di natura tipicamente territoriale. La gamma dei vini è molto ampia e mette in luce uno stile che ricerca soprattutto la piacevolezza e la facilità di beva.
Il Passito Naturale “Nes” della cantina siciliana Pellegrino è il frutto dei migliori grappoli delle vigne ad alberello di Zibibbo. Al termine della vendemmia, i grappoli sono stesi su graticci ad asciugare, in modo che si disidratino concentrando gli zuccheri e le altre componenti dell’acino. La fermentazione si svolge in modo molto lento in serbatoi d’acciaio. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per circa 10 mesi in vasche d’acciaio. Il Passito si presenta di colore ambrato con luminosi riflessi oro antico. All’olfatto regala aromi di scorza d’arancia, frutta gialla matura, frutta candita, albicocca disidratata, cenni tropicali, sfumature di miele, di datteri e frutta secca. Il sorso è ricco e intenso, dolce e morbido, con un finale equilibrato di grande complessità e persistenza gustativa.
Giallo ambrato luminoso
Molto intenso e fruttato, con note di albicocche disidratate, miele, agrumi canditi, uva passa, datteri ed erbe aromatiche
Denso, morbido, rotondo, caldo, dolce, intenso e fruttato, di buona sapidità