Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Pecorino 'Ulisse' Tenuta Ulisse 2024
Tenuta Ulisse

Pecorino 'Ulisse' Tenuta Ulisse 2024

Il Pecorino 'Ulisse' di Tenuta Ulisse è un vino dal carattere spiccatamente minerale. Le uve sono trattate col freddo, tramite criomacerazione, per estrarre al massimo il potenziale aromatico dell’uva. Anche la lenta fermentazione avviene a bassa temperatura controllata a circa 11°C. Al naso si avvertono cenni di pompelmo e pesca, ma anche intriganti sentori di papaya. Al palato si distingue per freschezza e sapidità. Perfetto da accostare ad arrosti di pesce o a crudité di mare

Annate: 2023
2024
10,90 

Caratteristiche

Denominazione

Abruzzo DOC

Vitigni

Pecorino 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a bassa temperatura

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e poi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PECORINO 'ULISSE' TENUTA ULISSE 2024

Il Pecorino ‘Ulisse’ della cantina a conduzione famigliare Tenuta Ulisse è una bottiglia dal carattere agrumato e minerale, tratti distintivi del vitigno. Questa varietà a bacca bianca, autoctona del versante adriatico dell’Appennino centrale, in particolare delle regioni Marche e Abruzzo, è coltivata fin da tempi remoti. Tuttavia, nel corso del ‘900 l’interesse dei viticoltori per l’uva Pecorino andò scemando, tanto da avvicinare questo vitigno all’estinzione. Venne ri-scoperto solamente negli anni ’80 del secolo scorso in alcuni vecchi vigneti scampati alla fillossera, con la sua diffusione che da quel momento in avanti divenne esponenziale.

Tenuta Ulisse Pecorino ‘Ulisse’ viene realizzato con uve Pecorino in purezza coltivate in provincia di Chieti. A seguito della raccolta, i grappoli vengono attentamente selezionati e quindi sottoposti a un repentino abbassamento di temperatura grazie al tunnel di raffreddamento. A questo punto si procede con la criomacerazione, finalizzata a esaltare la componente aromatica delle uve, e quindi con le operazioni di diraspatura e pressatura in ambiente inerte. Una volta illimpidito il mosto viene avviato a una lenta fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a una temperatura controllata di 11 °C e sempre in acciaio il vino resta a maturare per qualche mese prima dell’imbottigliamento finale.

Il Pecorino ‘Ulisse’ di Tenuta Ulisse ha un colore giallo paglierino dai bagliori verdolini. Al naso si percepiscono sentori di pesca, pompelmo e frutti esotici come la papaya, supportati da cenni minerali iodati che emergono in chiusura. L’assaggio, piuttosto fresco e sapido, rivela uno spiccato timbro minerale che accompagna la buona persistenza aromatica sul finale. L’abbinamento ideale a questo Pecorino abruzzese è rappresentato dalla cucina di mare, specialmente quella tipica della regione, come il brodetto di pesce.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo

Note di pesca, papaya e pompelmo, cenni iodati sul finale

Gusto

Piuttosto fresco e sapido, ha un carattere minerale spiccato e buona persistenza aromatica