Il Petit Chablis di Vincent Wengier nasce nel nord della Borgogna da viti 30 anni sui terreni collinari. Una lunga fermentazione in acciaio e la conversione malolattica donano intensità e un colore dorato al vino, che rivela al naso ricchi aromi di agrumi, frutta a polpa bianca e lievi cenni che ricordano il burro. Al palato è ampio e fresco, di buon corpo. Da provare con frutti di mare
Il Petit Chablis di Vincent Wengier è un vino bianco dalla beva dinamica e scorrevole, ottima introduzione al territorio di Chablis. La denominazione di Petit Chablis, letteralmente “piccolo Chablis”, venne istituita nel 1944, andando a comprendere una serie di appezzamenti non inclusi nell’AOC di Chablis, ma a questa limitrofi. Generalmente, i vigneti destinati al Petit Chablis si trovano negli altopiani che sovrastano i versanti collinari dove si trovano gli appezzamenti di Chablis, Chablis Premier Cru e Chablis Grand Cru. Oggi gli ettari complessivi destinati al Petit Chablis sono quasi 1.300, con questi vini che rappresentano all’incirca il 20% della totalità della produzione del territorio.
Vincent Wengier Petit Chablis ha origine da uve Chardonnay in purezza coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica, certificata a partire dalla vendemmia 2023, su terreni di Kimmeridge, caratterizzati da un’alta presenza di argilla, calcare e resti fossili marini. Le viti hanno un’età media di 30 anni e la raccolta è effettuata tramite l’ausilio di apposite macchine raccoglitrici all’avanguardia. Il mosto ottenuto dalla pressatura delicata dei grappoli viene lasciato decantare prima della fermentazione alcolica, processo che si svolge in maniera lenta e graduale all’interno di serbatoi di acciaio inox termoregolati. Anche la fermentazione malolattica e la fase di maturazione hanno luogo in acciaio, contenitori nei quali il vino trascorre alcuni mesi sulle fecce fini.
Il Petit Chablis del Domaine Vincent Wengier ha una tonalità giallo dorato brillante. Invitanti sentori di pera, mela cotogna e delicati cenni minerali di iodio caratterizzano il bouquet aromatico. Al palato è molto fresco e piuttosto ampio, con una chiusura dinamica di eccezionale scorrevolezza.
Giallo dorato brillante
Cenni di pera, mela cotogna e lievi cenni iodati sul finale
Piuttosto ampio, di grande freschezza e dal sorso scorrevole
Ettari vitati | 26 |
---|
Antipasti di pesce
Formaggi freschi
Pasta al pesce in bianco
Pesce alla griglia
Stuzzichini