Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Piedirosso Campi Flegrei 'Sette Vulcani' Salvatore Martusciello 2022
Salvatore Martusciello

Piedirosso Campi Flegrei 'Sette Vulcani' Salvatore Martusciello 2022

Il Piedirosso Campi Flegrei 'Sette Vulcani' di Salvatore Martusciello è un rosso fragrante e beverino che trova la sua massima espressione qui, in Campania. Una delle varietà più antiche della regione, citate anche da Plinio il Vecchio, si caratterizza per i suoi profumi di piccoli frutti rossi, come la mora, la marasca e la ciliegia. Un vino perfetto da abbinare a piatti di pesce in umido, ma anche a delicate carni bianche!

Non disponibile

Annate:
2022
2023
17,50 

Caratteristiche

Denominazione

Campi Flegrei DOC

Vitigni

Piedirosso 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PIEDIROSSO CAMPI FLEGREI 'SETTE VULCANI' SALVATORE MARTUSCIELLO 2022

I coniugi Gilda e Salvatore Martusciello presentano il Campi Flegrei Piedirosso ‘Settevulcani’, un’espressione di Piedirosso in purezza dal gusto saporito e dinamico. La selezione ‘Settevulcani’ nasce per valorizzare i vigneti di Falanghina e Piedirosso allevati a piede franco nel territorio dei Campi Flegrei, dove la natura sabbiosa e vulcanica del suolo ha impedito la propagazione della fillossera, temibile afide che nella seconda metà dell’800 mise in ginocchio la viticoltura europea. Infatti, la soluzione per contrastare l’insetto fu quella di innestare la vite europea sulle radici americane, resistenti alle punture dell’afide. Il caso dei vigneti di Salvatore Martusciello allevati a piede franco, cioè sulle proprie radici, rappresenta quindi un caso rarissimo.

Il Campi Flegrei Piedirosso ‘Settevulcani’ di Salvatore Martusciello viene prodotto con uve Piedirosso in purezza provenienti da viti allevate a piede franco su terreni sabbiosi di natura vulcanica nel territorio dei Campi Flegrei, caratterizzato da un clima tipicamente mediterraneo attraversato dalle brezze marine che spirano dal Golfo di Napoli. In cantina i grappoli vengono vinificati in rosso con fermentazione alcolica a contatto con le bucce in vasche di acciaio inox, stessa tipologia di contenitori vinari dove la massa resta a maturare per diversi mesi. Segue un breve affinamento in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

Il ‘Settevulcani’ Salvatore Martusciello Piedirosso dei Campi Flegrei è di colore rosso rubino dai lievi riflessi granato. Il panorama olfattivo è descritto da sensazioni di piccoli frutti rossi, come la mora, la marasca e la ciliegia, che incontrano cenni speziati ed evocativi richiami minerali. Sorso fresco e sapido, dotato di eccellente scorrevolezza anche grazie al tannino delicato.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Aromi di piccoli frutti rossi come mora, marasca e ciliegia

Gusto

Freschissimo, beverino e fragrante, dal tannino discreto e ben strutturato